ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEI
DISCIPLINAFilosofia
Prof.Figara Paolo
LIBRI DI TESTO

ABBAGNANO – FORNERO, "CON-FILOSOFARE", PARAVIA, voll. 1B, 2A, 2B

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE75
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Le filosofie ellenistiche:
– Epicuro: la filosofia come quadrifarmaco, la fisica, l'etica
– Gli stoici: la fisica, l'etica, la legge naturale
– Gli scettici: caratteri generali
Testi:
– Epicuro: "Lettera sulla felicità"
– Seneca: brani dal "De brevitate vitae"

Agostino e la nascita della filosofia cristiana:
– La patristica
– Agostino: vita e opere, ragione e fede, il problema del male

La scolastica:
– Caratteri generali
– Anselmo: d'Aosta la prova ontologica dell'esistenza di Dio
– Tommaso d'Aquino: le cinque "vie"
– Ockham: l'empirismo, fede e ragione, il "rasoio di Ockham", la critica della metafisica, filosofia della natura e libertà di ricerca
Testi:
– Anselmo: la prova ontologica (brano dal "Proslogion")
– Tommaso: le cinque vie (brano dalla "Somma teologica")

Il Rinascimento:
– Il neoplatonismo rinascimentale, l'ermetismo, la concezione dell'essere umano
– Pico della Mirandola e il "De hominis dignitate"
– Giordano Bruno: vita e opere, la natura e l'infinito, la cosmologia, l'etica "eroica" e l'elogio del lavoro

La rivoluzione scientifica:
– Caratteri generali
– Copernico e la rivoluzione astronomica
– Galilei: la vita, le opere e il processo; il rapporto tra scienza e teologia e il rifiuto del principio di autorità; il metodo e la matematizzazione della natura; fisica aristotelica e fisica galileiana; le scoperte astronomiche

Cartesio:
– Vita e opere
– Il metodo e la concezione del sapere
– Il dubbio metodico e il "cogito"
– Dio come giustificazione metafisica delle certezze umane
– Intelletto e volontà
– Il dualismo cartesiano
– La fisica meccanicistica

Le filosofie post-cartesiane:
– "Empiristi" e "razionalisti"
– Il pensiero politico di Hobbes e Locke: giusnaturalismo, liberalismo e assolutismo

Kant:
– Vita e opere
– Il criticismo
– Il problema generale della "Critica della ragion pura"
– Le forme a priori e la rivoluzione copernicana
– Fenomeno, cosa in sé e noumeno
– Lo spazio, il tempo e le categorie dell'intelletto
– L'io legislatore della natura
– La critica alla metafisica e la confutazione delle prove dell'esistenza di Dio

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso e indicazioni di studio autonomo
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