Introduzione alle scienze umane:
– l'oggetto di studio delle scienze umane;
– scienze della natura e le scienze umane, un confronto;
– le scienze umane al Les, presentazione del percorso.
La Psicologia e la sua storia:
– i predecessori della Psicologia Scientifica: gli studi dei fisiologi;
– Wundt, il primo psicologo;
– le prime correnti della psicologia (elementismo e strutturalismo, funzionalismo, gestalt, comportamentismo, cognitivismo).
La Percezione:
– definizione;
– la fisiologia della visione;
– i principi gestaltici di raggruppamento;
– la percezione fluttuante;
– le costanze percettive;
– le illusioni percettive;
– le percezioni subliminali;
– i disturbi della percezione.
La memoria:
– la ricerca scientifica sulla memoria;
– Ebbinghaus e la memoria come rievocazione;
– Bartlett e la memoria come ricostruzione;
– le dimenticanze fisiologiche (l'oblio);
– le patologie e le disfunzioni della memoria (amnesie e demenza di Alzheimer).
Il metodo di studio:
– la metacognizione;
– i diversi modi in cui si elaborano le informazioni;
– i diversi tipi di stile cognitivo.
Il pensiero e l'intelligenza:
– concetti e ragionamenti;
– problem solving e pensiero divergente;
– la misurazione dell'intelligenza (Binet, Terman) e i suoi limiti;
– l'intelligenza multifattoriale;
– Gardner e le intelligenze multiple;
– Goleman e l'intelligenza emotiva.
L'apprendimento:
– nella prospettiva comportamentista (Pavlov, Watson e Skinner);
– come processo cognitivo (apprendimento latente, apprendimento per transfer, apprendimento per insight);
– nella prospettiva costruttivista (apprendimento significativo, cooperative learning, comunità di apprendimento);
– l'apprendimento sociale (l'imprinting per Konrad Lorenz, l'apprendimento sociale per Bandura).
Bisogni, motivazioni ed emozioni:
– cosa sono i bisogni?
– le diverse tipologie di bisogni e la gerarchia dei bisogni di Maslow;
– la frustrazione: origine ed effetti;
– che cos'è la motivazione?
– le teorie di McClelland e di Atkinson
– le emozioni, una definizione
– espressione e ruolo delle emozioni (Darwin ed Ekman).
|