ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze umane
Prof.Russo Anna
LIBRI DI TESTO

Elisabetta Clemente, Rossella Danieli
Pensiero, metodo, relazione – corso di psicologia e metodologia della ricerca
Paravia

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE60
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Introduzione alle scienze umane:
– l'oggetto di studio delle scienze umane;
– scienze della natura e le scienze umane, un confronto;
– le scienze umane al Les, presentazione del percorso.

La Psicologia e la sua storia:
– i predecessori della Psicologia Scientifica: gli studi dei fisiologi;
– Wundt, il primo psicologo;
– le prime correnti della psicologia (elementismo e strutturalismo, funzionalismo, gestalt, comportamentismo, cognitivismo).

La Percezione:
– definizione;
– la fisiologia della visione;
– i principi gestaltici di raggruppamento;
– la percezione fluttuante;
– le costanze percettive;
– le illusioni percettive;
– le percezioni subliminali;
– i disturbi della percezione.

La memoria:
– la ricerca scientifica sulla memoria;
– Ebbinghaus e la memoria come rievocazione;
– Bartlett e la memoria come ricostruzione;
– le dimenticanze fisiologiche (l'oblio);
– le patologie e le disfunzioni della memoria (amnesie e demenza di Alzheimer).

Il metodo di studio:
– la metacognizione;
– i diversi modi in cui si elaborano le informazioni;
– i diversi tipi di stile cognitivo.

Il pensiero e l'intelligenza:
– concetti e ragionamenti;
– problem solving e pensiero divergente;
– la misurazione dell'intelligenza (Binet, Terman) e i suoi limiti;
– l'intelligenza multifattoriale;
– Gardner e le intelligenze multiple;
– Goleman e l'intelligenza emotiva.

L'apprendimento:
– nella prospettiva comportamentista (Pavlov, Watson e Skinner);
– come processo cognitivo (apprendimento latente, apprendimento per transfer, apprendimento per insight);
– nella prospettiva costruttivista (apprendimento significativo, cooperative learning, comunità di apprendimento);
– l'apprendimento sociale (l'imprinting per Konrad Lorenz, l'apprendimento sociale per Bandura).

Bisogni, motivazioni ed emozioni:
– cosa sono i bisogni?
– le diverse tipologie di bisogni e la gerarchia dei bisogni di Maslow;
– la frustrazione: origine ed effetti;
– che cos'è la motivazione?
– le teorie di McClelland e di Atkinson
– le emozioni, una definizione
– espressione e ruolo delle emozioni (Darwin ed Ekman).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Simulazioni
  • Altro
Se altro indicare:

Utilizzo di quiz online (Kahoot, Quizziz) per il ripasso dei temi studiati, prima delle verifiche scritte

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.