ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | G |
---|
DISCIPLINA | Storia |
---|
Prof. | Montrasio Alessandro |
---|
LIBRI DI TESTO | Barbero e altri, La storia. Progettare il futuro, Zanichelli, vol 2
|
---|
ORE SETTIMANALI | 2 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE | 65 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti svolti | - recupero degli argomenti di terza: Riforma e Controriforma
- la nascita delle Province Unite
- Tra Cinque e Seicento: l'età dell'intolleranza; la caccia alle streghe
- la Crisi del Seicento: caratteri generali
- la Guerra dei Trent'Anni e la decadenza spagnola
- la Guerra civile inglese e Cromwell; la Restaurazione monarchica e la Silent Revolution; il Bill of rights e la monarchia costituzionale
- La Francia del Re Sole: politica interna ed estera, reggia di Versailles e culto della persona, economia mercantilistica
- il colonialismo e la tratta degli schiavi
- L'Illuminismo e le riforme illuminate del Settecento; in campo giuridico, religioso ed economico; Voltaire e la tolleranza religiosa
- L'origine delle colonie americane e la guerra di indipendenza; testo della Dichiarazione di Indipendenza del 1776
- Le istituzioni e la cultura degli USA ieri e oggi; la costituzione e gli emendamenti
- La Rivoluzione francese (con video): le cause profonde e immediate; la prima fase della monarchia costituzionale; i club; la fase repubblicana e il Terrore; la fine di Robespierre e l'ascesa di Napoleone Bonaparte
- L'impero napoleonico: le conquiste di Napoleone e il dominio sull'Europa; il Codice Civile e la sua importanza storica; la nomina a “imperatore dei francesi”; la fase del declino: dalla campagna di Russia a Waterloo; questione storiografica: Napoleone traditore o continuatore della Rivoluzione?
- La Restaurazione e i primi moti
- I moti del '48 con particolare riferimento alle 5 giornate di Milano; la prima guerra di indipendenza
- le ideologie patriottiche, con particolare riferimento a Mazzini
- I progetti di Cavour e il raggiungimento dell'Unità: cronologia degli anni 1855-1861
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Prove formative
- YouTube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | |
---|
Descrizione modalità (altro) | non c'è stato bisogno di recupero in itinere per questa materia |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |