ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEB
DISCIPLINAFisica
Prof.Lombardi Anna Maria
LIBRI DI TESTO

Amaldi, U. Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu, ed. Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE67
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

PREREQUISITI: Proporzioni, percentuali, grafici. Principali relazioni tra grandezze: proporzionalità diretta, inversa, quadratica.
LE GRANDEZZE FISICHE: Proprietà misurabili e unità di misura. Notazione scientifica e ordine di grandezza. Il Sistema Internazionale. Esempi di grandezze: tempo, lunghezza, massa, area, volume, densità.
LA MISURA: Strumenti di misura e loro caratteristiche. Incertezze nelle misure singole e ripetute (vari tipi di errori). Cifre significative ed arrotondamento.
VETTORI E FORZE: Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni con i vettori (somma e prodotto vettoriale). Le componenti cartesiane di un vettore. Definizione di forza e relativa unità di misura. Forza peso. Forza elastica. Forza di attrito
L'EQUILIBRIO DEI SOLIDI: Punto materiale e corpo rigido. Equilibrio di un punto materiale. Piano inclinato. Momento di una forza e di una coppia di forze. L'equilibrio di un corpo rigido. Baricentro. Attività di laboratorio.
L'EQUILIBRIO DEI FLUIDI: Definizione di pressione e sua unità di misura. Principio di Pascal e applicazioni. Legge di Stevino e applicazioni. Principio di Archimede. Attività di laboratorio.
PER LE ORE DI POTENZIAMENTO: INTRODUZIONE ALLA ROBOTICA, AL CODING, AL LABORATORIO: Ulteriori 58 ore.
Introduzione al kit base Arduino, Introduzione alla robotica e ad Arduino. Introduzione alla programmazione (Hour of
code). Introduzione a Tinkercad
Il microprocessore Arduino. La IDE. Struttura di uno sketch. Concetti base di programmazione. Scrittura di un
programma per accensione led esterno e verifica pratica con Arduino. Introduzione al monitor seriale e alle
variabili. Delay. Il buzzer. Il pulsante. Il potenziometro. Il sensore di luce. If, elseif, else. Funzioni matematiche semplici. Cicli For e While.
La funzione Random. La scrittura di uno sketch. Il pulsante in stato. Verifica individuale. La breadboard.
Realizzazione di un progetto e sua esposizione. Legge di Ohm.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Nei mesi di gennaio e febbraio suddivisione in gruppi di livello con attività differenziate di recupero e/o potenziamento.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.