ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEB
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.Debernardi Susanna
LIBRI DI TESTO

ARTE
Gillo Dorfles, Gabrio Pieranti, “Capire l’arte” – Dal Barocco all’Impressionismo + Studi di architettura vol. 4, Ed. ATLAS ISBN 978-88-268-2031-6

DISEGNO (consigliato)
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti, "Disegno e realtà" – Volume unico + Laboratorio 2 volumi indivisibili ed. ATLAS ISBN 9788826820033

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE62
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

STORIA DELL’ARTE

– Tiziano: Assunta dei Frari, Pala Pesaro, Pietà

IL MANIERISMO: CRISI DEL RINASCIMENTO, lettura da A. Hauser, “Il Manierismo”
– Pontormo: Deposizione.
– Rosso Fiorentino: Deposizione.
– Parmigianino: Autoritratto allo specchio convesso, Madonna dal collo lungo.
– Giulio Romano . Palazzo Tè
– Palladio: Basilica di Vicenza, Villa Barbaro a Maser, Villa La Rotonda, Basilica di San Giorgio

IL BAROCCO: ARTE DELLA CONTRORIFORMA
Caratteri generali e contesto storico-culturale.
– Caravaggio: Bacco, Canestra di Frutta, Vocazione di S. Matteo, Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo, Pietà, Morte della Vergine, Decollazione del Battista, Seppellimento di Santa Lucia..
– Bernini: Apollo e Dafne, Cappella Cornaro (Estasi d S. Teresa), Baldacchino in S. Pietro, Cattedra di San Pietro, Piazza S. Pietro.
– Borromini: S. Carlino alle Quattro Fontane, S. Ivo alla Sapienza.
– Pittura decorativa barocca: Pietro da Cortona, Baciccio, Andrea Pozzo.
– Il ‘600 in Europa: Velasquez, Rembrandt, Vermeer.

IL SETTECENTO
Il Rococò. Le Corti europee (Versailles come modello)
– Juvarra: Palazzina di Stupinigi, Basilica di Superga
– Vanvitelli: Reggia di Caserta
Pittura: Tiepolo, Canaletto

NEOCLASSICISMO
I teorici: Winckelmann, la rivalutazione del classico, Storia dell’Arte Antica.

Architettura
- Milano neoclassica tra dominio asburgico e napoleonico:
– Piermarini: Palazzo Reale, Teatro alla Scala, Villa Reale a Monza. Antolini: progetto Foro Bonaparte; Canonica e Cagnola: Arena e Arco della Pace.
Scultura
– Canova: Teseo e il Minotauro, Amore e Psiche, Ebe, Paolina Bonaparte, Monumento funebre a Maria Cristina d’Austria
Pittura
– David: Giuramento degli Orazi, Morte di Marat.

ROMANTICISMO

Il tema della Natura:
- Caspar Friedrich: Monaco in riva al mare; Abazia nel querceto; Viandante sul mare di nebbia, Il naufragio della Speranza.
- William Turner: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi, Pioggia, vapore e velocità
- John Constable: Il carro di fieno, Nuvole

Il tema della Storia:
- Théodore Gericault : La zattera della Medusa, Ritratti di alienati,
- Eugéne Delacroix: La Libertàguida il popolo
- Francesco Hayez: Il bacio, Ritratto di Alessandro Manzoni

REALISMO
- Gustave Courbet: Gli Spaccapietre, Funerale a Ornans, L’atelier del pittore
- Honoré Daumier: Vagone di terza classe

DISEGNO
– PROSPETTIVA CENTRALE: Metodo dei punti di distanza: prospettiva di solidi, gruppi di solidi e solidi complessi
– PROSPETTIVA ACCIDENTALE: Metodo dei punti di fuga: prospettiva di solidi e gruppi di solidi

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Attività laboratoriali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripresa e rinnovata spiegazione degli argomenti svolti
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.