ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINACinese
Prof.Di Benedetto Annalisa
LIBRI DI TESTO

Masini et al., Parliamo cinese vol. 1, Hoepli.
Masini et al., Parliamo cinese vol. 2, Hoepli.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE75
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Poiché gli obiettivi del primo biennio risultano non raggiunti e le conoscenze pregresse non sono congrue ad affrontare il programma del quarto anno, nel primo periodo ci si concentrerà al recupero.

I predicati aggettivali.
Frasi a predicato nominale
Unità 1 Lo studio e il tempo libero
Il complemento di grado
Uso del complemento di grado con il complemento oggetto e con il complemento come argomento
Uso di 对dui e 用 yong in funzione preposizionale
CULTURA: La scuola in Cina e confronto con scuola italiana
Il capodanno cinese

Unità 2: Raccontare un’attività
Usi della particella 了con funzione modale
Usi della particella 了con funzione aspettuale
Uso di 先然后
Unità 3 Fare acquisti
Uso di 再
Uso di 过guo
Uso di 点儿dianr e 一点儿 yi dianr
Uso dell’avverbio 又you
La congiunzione 如果
Il complemento di risultato

CULTURA: Le cucine della Cina
Gli acquisti in Cina e i sistemi di pagamento

ARGOMENTI DEL SECONDO PERIODO
Unità 4: la casa e i mezzi di trasporto
Uso di 就 e 了
La particella aspettuale zhe 着
L’avverbio 才cai
I verbi a doppio oggetto La congiunzione 如果
La proposizione temporale con 以前yiqian e 以后yihou
Le preposizioni wang 往, li 离, e 从. I localizzatori e revisione dei verbi you 有e zai 在.
Unità 5: il lavoro e le vacanze
快就……了
I verbi a doppio oggetto
Le frasi a perno con 让 e 叫
Il complemento di durata
La struttura 一……就
Unità 6: l’aspetto fisico e il carattere
Il complemento di risultato
Le frasi di esistenza
La comparazione
Unità 7: Le festività

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)scritto e orale
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.