ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEF
DISCIPLINAMatematica
Prof.Raimondi Elena Amalia
LIBRI DI TESTO

Leonardo Sasso – Claudio Zanone – COLORI DELLA MATEMATICA – Ed. BLU – Vol. 3 beta – Dea scuola – Petrini

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE131
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Ripasso equazioni e disequazioni: fratte , di grado superiore al secondo, sistemi di disequazioni.
Valori assoluti: grafici di funzioni lineari con valori assoluti, equazioni e disequazioni con valori assoluti (metodo algebrico e grafico).
Equazioni e disequazioni irrazionali: metodo algebrico.
Funzioni: introduzioni alle funzioni – prime proprietà delle funzioni reali di variabile reale – funzioni iniettive, suriettive, biiettive – funzione inversa – funzioni composte.
Geometria analitica
Punti, segmenti e vettori nel piano cartesiano: piano cartesiano e distanza tra due punti – punto medio di un segmento e baricentro di un triangolo.
Richiami e complementi sulla retta nel piano cartesiano: funzioni lineari – funzioni lineari a tratti e loro applicazioni – equazione della retta nel piano cartesiano – rette parallele e posizione reciproca di due rette – rette perpendicolari – come determinare l’equazione di una retta – distanza di un punto da una retta e bisettrici – fasci di rette – Semipiani, segmenti, semirette, angoli e poligoni nel piano cartesiano.
La circonferenza: equazione della circonferenza come luogo geometrico – la circonferenza e la retta – come determinare l’equazione di una circonferenza – posizione reciproca di due circonferenze – fasci di circonferenze – la circonferenza e funzioni.
La parabola: la parabola come luogo e la sua equazione – la parabola e la retta – come determinare l’equazione di una parabola – Fasci di parabole – la parabola e le funzioni.
L’ellisse: equazione dell’ellisse come luogo geometrico – l’ellisse e la retta – come determinare l’equazione di un’ellisse – ellissi traslate – l’ellisse e le funzioni.
L’iperbole: equazione dell’iperbole riferita agli assi come luogo geometrico – l’iperbole equilatera e la funzione omografica – l’iperbole e la retta – come determinare l’equazione di un’iperbole – iperboli traslate – l’iperboli e le funzioni.
Disequazioni irrazionali: risolvibili mediante l’uso di coniche (soluzione grafica).
Funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali: l'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente irrazionale – funzioni esponenziali – equazioni e disequazioni esponenziali.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)ripresa degli argomenti trattati tramite esercizi svolti guidando gli studenti e/o correzione esercizi casa
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.