ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINAChimica
Prof.Bubba Maria
LIBRI DI TESTO

Chimica: concetti e modelli- Dalla struttura atomica all'elettrochimica. Valitutti, Amadio, Falasca- Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE90
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Ripasso: massa atomica relativa ed assoluta, massa molecolare e massa molare, calcolo del numero delle moli, leggi ponderali, ioni, simboli nucleari, isotopi.
Teoria atomica di Dalton, Thomson, Rutherford
Cap. 9 Struttura dell'atomo- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9
Cap. 10 Sistema periodico- Paragrafi: 1, 2, 3, 4 e 5
Cap. 11 Legami chimici- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9
Cap. 12 Le nuove teorie del legame- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5 e 6
Cap. 13 Le forze intermolecolari e gli stati condensati della materia- Paragrafi: 1, 2, 3 e 4. Cenni dei paragrafi 5 e 6 e 7
Cap. 14 Classificazione e nomenclatura dei composti- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11. Nei sali ternari e negli ossiacidi solo la nomenclatura tradizionale. Per tutti gli altri tipi di composti nomenclatura tradizionale, IUPAC e secondo Stock.
Cap. 15 Le proprietà delle soluzioni- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10
Cap. 16 Le reazioni chimiche- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, e 6.

Laboratorio di fisica (2h):
Tubi di Crookes e Rocchetto di Ruhmkorff
Spettri
Laboratorio di Chimica (2 h)
Reattività dei metalli: sodio, potassio, calcio e magnesio
Molecole polari e solubilità

Educazione Civica (5h)- Chimica ambientale
Approfondimenti, ricerca e presentazione dei lavori da parte degli studenti:
Cicli biogeochimici e impatto dell'uomo sulla Terra, Combustibili fossili e fonti energetiche rinnovabili, Smart grid, Deturpazione dei servizi: api e pandemia, Tipologia di servizi ecosistemici, Sviluppo ecosostenibile, Inquinamento acustico, radioattivo, del suolo e idrico, elettromagnetico, termico e atmosferico, Tipologie di rifiuti e navi a perdere, Gestione dei rifiuti, regola delle 3R, Effetto serra, Scenari climatici futuri e politiche di mitigazione, Piogge acide, Agricoltura e ambiente, Incremento demografico, Incremento della produzione alimentare, Risorse idriche, Spreco alimentare.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso di argomenti, anche a scelta degli studenti. Interrogazione finale di recupero.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.