ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEE
DISCIPLINAItaliano
Prof.PALUMBO ANNA
LIBRI DI TESTO

Luperini-Cataldi, Noi e la letteratura Ed. Palumbo, vol.1- 2
Alighieri dante , Inferno Ed. libera

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE109
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

LE FORME DELLA LETTERATURA CORTESE
• Le canzoni di gesta
Dalla Chanson de Roland; Morte d Orlando e la vendetta di Carlo
• Il romanzo cortese-cavalleresco
• La lirica provenzale
• Il codice dell'amore cortese
• Andrea Cappellano, De amore, III, IV, VIII, X.
LA POESIA DELL’ETA’ COMUNALE
• La scuola siciliana (Iacopo da Lentini, Amore è un disio)
• Il "dolce stil novo" (Guido Guinizzelli, Al cor gentile rempaira sempre amore; Io voglio del ver la mia donna
laudare; Guido Cavalcanti, Chi è questa che ven, ch'ogn'om la mira)
DANTE ALIGHIERI
• La vita
• La Vita nuova cap.I (La prima apparizione di Beatrice, cap. II; Il saluto, capp. X, XI; Donne ch'avete intelletto
d'amore, cap. XIX; Tanto gentile e tanto onesta pare, cap. XXVI; La "mirabile visione", cap. XLII)
• Il Convivio (Il significato del Convivio, I, 1)
• Il De vulgari eloquentia (Caratteri del volgare illustre, I, XVI-XVIII)
• Il De monarchia (L'imperatore, il papa e i due fini della vita umana, III, XV, 7-18)
• Le Epistole (L'allegoria, il fine, il titolo della Commedia, dall'Epistola a Cangrande)
• La Commedia: la genesi politico-religiosa del poema; gli antecedenti culturali del poema; i fondamenti filosofici;
l'allegoria nella Commedia; la concezione figurale; la molteplicità dei piani stilistici e linguistici; la pluralità dei
generi; la struttura simmetrica del poema. La configurazione fisica e morale dell'Inferno.
• Inferno, Canti : I, II, III, V, VI, X, XIII, XV,XXVI, XXXIII, XXXIV
FRANCESCO PETRARCA
• La vita
• Petrarca come nuova figura di intellettuale
• Il Secretum (Una malattia interiore: l'accidia, II; L'amore per Laura, III)
• Le raccolte epistolari (L'ascesa al Monte Ventoso, dalle Familiari, IV, 1)
Il Canzoniere (Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono, I; Movesi il vecchierel canuto e bianco, XVI; Solo e pensoso
i più deserti campi, XXXV; Erano i capei d'oro a l'aura sparsi, XC; Chiare, fresche e dolci acque, CXXVI; Pace non
trovo e non ho da far guerra, CXXXIV; La vita fugge, e non s'arresta un'ora, CCLXXII
Era al giorno che al sol si scoloraro; Or che 'l ciel e la terra e 'l vento tace ;
GIOVANNI BOCCACCIO
• La vita
• Il Decameron (Il Proemio: la dedica alle donne e l’ammenda al “peccato della fortuna”; La peste, I, Introduzione;
Ser Ciappelletto, I, 1; Andreuccio da Perugia, II, 5;la novella delle papere, Tancredi e Ghismunda, IV, 1; Lisabetta da
Messina, IV, 5; Federigo degli Alberighi, V, 9; Madonna Oretta, VI, 1; Cisti fornaio, VI, 2; Chichibio cuoco, VI, 4; Frate
Cipolla, VI, 10; Guido Cavalcanti, VI, 9; Griselda)
L’ETA’ UMANISTICA
• Le strutture politiche, economiche e sociali nell'Italia del Quattrocento
• Centri di produzione e di diffusione della cultura
• Intellettuali e pubblico
• Le idee e la visione del mondo
• I centri dell'Umanesimo
• Latino e volgare
• Le scelte linguistiche degli umanisti e i generi più diffusi
• Giovanni Pico della Mirandola, La dignità dell'uomo, dall'Oratio de hominis dignitate
• L' Umanesimo volgare: il poema epico-cavalleresco
• I cantari cavallereschi
• La riproposta dei valori cavallereschi: l'Orlando innamorato di Boiardo (Proemio del poema e apparizione di
Angelica, dall'Orlando innamorato, I, I, 1-4;
LUDOVICO ARIOSTO
Satira 1,1
Dall'Orlando Furioso, 1,1La fuga di Angelica;12 Il castello di Atlante; 23 La pazzia di Orlando ; 24 Astolfo sulla luna

Tipologia A: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano; Analisi e sintesi di un testo argomentativo.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Discussione guidata, Lezione frontale
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.