ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEI
DISCIPLINAScienze motorie
Prof.STEFANO LO CONTE
LIBRI DI TESTO

NESSUNO

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

1.Conoscenza del proprio corpo :
cenni degli effetti del movimento sugli
apparati cardio- circolatorio,
respiratorio, locomotore. Educazione
alla salute ed educazione alimentare.
2.Conoscenza più approfondita dei
fondamentali di due giochi di squadra.
3.Conoscenza dei regolamenti sportivi e
arbitraggio.
4.Fair Play.
5.Cenni sulla prevenzione infortuni e
primo soccorso. Il massaggio cardiaco e
utilizzo del defibrillatore
6.L’atletica leggera:
avviamento alla tecnica di corsa, salto e
lancio.
7. Attrezzistica e acrosport
8. I giochi di squadra: pallavolo,
pallacanestro, calcetto, etc.

1.Potenziamento fisiologico.
2.Mantenere o recuperare l’equilibrio
in situazioni diverse o non abituali.
3.Autonomia e responsabilità nel lavoro.
4.Elaborazione di un metodo di lavoro
analitico, critico e personale.
5.Capacità di trasferimento delle abilità
acquisite in ambiti differenti.
6.Collaborazione e organizzazione delle
varie attività.
7. Conoscere ed applicare norme
igienico-sanitarie e di sicurezza.
8.L’atletica leggera:
una specialità di corsa, una di salto, una
di lancio.
9.Comportamenti finalizzati al
miglioramento della salute e alla
sicurezza propria e altrui durante le
attività.

1. Potenziamento fisiologico attraverso
semplici combinazioni di esercizi.
2. Autonomia e responsabilità nel
lavoro.
3. .Elaborazione di un metodo di lavoro
analitico, critico e personale.
4.Maggior padronanza di sé
e ampliamento e
consolidamento delle
capacità coordinative,
condizionali ed espressive.
5.Avviamento
alla specializzazione delle attività
sportive individuali e di squadra.
6.Acquisire
la consuetudine all’attività motoria e
sportiva.
7.Maggior autocontrollo e
rispetto delle regole.
8.Saper gestire le attività
agonistiche con
competenza.
9.Mettere in pratica le norme di
comportamento ai fini della prevenzione
e della sicurezza.

Argomenti del secondo periodo

1.Conoscenza e consapevolezza degli
effetti positivi generati dai percorsi di
attività sportive sia di squadra che
individuali.
2.Il Doping.
3. Primo soccorso e traumatologia
sportiva.
4.Fair Play.
5. Attrezzistica
6. I giochi di squadra: pallavolo,
pallacanestro, calcetto, etc.

1.Potenziamento fisiologico attraverso
semplici combinazioni di esercizi.
2.Saper realizzare autonomamente una
sequenza di esercizi a corpo libero.
3.Saper realizzare con padronanza e
fluidità i gesti tecnici delle varie attività
affrontate.
4.Riprodurre gesti motori complessi.
5.Mantenere o recuperare l’equilibrio
in situazioni diverse o non abituali.
6.Saper elaborare un metodo di lavoro
analitico, critico e personale.
7. Conoscere e saper applicare norme
igienico-sanitarie e di sicurezza.
8.saper utilizzare la tecnica e la tattica
nei giochi di squadra.
9.Saper svolgere compiti di giuria e di
arbitraggio.
10.Saper assumere individualmente
ruoli specifici in squadra in relazione
alle proprie potenzialità.
11.Saper trasferire le abilità acquisite in
ambiti differenti.
12. saper collaborare positivamente e
organizzarsi nelle varie attività.

1. Conoscere il proprio corpo e la sua
funzionalità.
2. Acquisire la consuetudine all’attività
motoria e sportiva.
3. Mettere in pratica le norme di
comportamento ai fini della prevenzione
e della sicurezza.
4. Rielaborare e affinare gli schemi
motori di base.
5. Sapersi relazionare con il tempo e lo
spazio.
6. Sviluppare l’autocontrollo e il rispetto
delle regole.
7. Conoscere il proprio corpo e la sua
funzionalità.
8. Acquisire la consuetudine all’attività
motoria e sportiva.
9. Mettere in pratica le norme di
comportamento ai fini della prevenzione
e della sicurezza.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

PRIMO SOCCORSO

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Video lezioni
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.