ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LES |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Scienze umane |
---|
Prof. | francesca gissi |
---|
LIBRI DI TESTO | Vivere il mondo – Clemente, Danieli – Pearson
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Antropologia:
Tra natura e cultura: parentela, matrimonio, genere
Il sacro, analisi antropologica del fenomeno religioso, origini e forma delle religioni, i riti, gli elementi della religione
Le grandi religioni monoteistiche del mondo: l’ebraismo, il cristianesimo, l’Islam.
L’Induismo e il buddismo; Il Taoismo e il confucianesimo, lo shintoismo giapponese; le religioni dell’Africa, dell’Oceania e dell’Asia.
L’Antropologia economica: differenza con l’economia; Franz Boas e i rituali degli scambi e Marcel Mauss.
L’Antropologia politica e i sistemi politici non centralizzati. Bande e tribù, chiefdom
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Sociologia:
Sociologia del ‘900: il concetto di funzionalismo e Parsons con la teoria dell’azione sociale,
Teorie del conflitto: presupposti, influenze da Marx, sociologie critiche
Le sociologie comprendenti: interazionismo simbolico, interpretazione di Goffman, analisi fenomenologica di Schutz
Norme e regole della vita quotidiana; Istituzioni, status e ruoli,
La devianza e il controllo sociale, teoria di Robert Merton, l’etichettamento sociale
Metodologia della ricerca:
Protagonisti della ricerca sociale, oggetto di ricerca, scopi, fasi: ideativa e pratica, i metodi di indagine, l’osservazione, l’inchiesta: questionario e intervista
Cos’è la ricerca antropologica
Esempio di una ricerca applicata
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Riflessione sul genere ed interpretazioni di maschile e femminile: costruzione sociale del genere, trasformazione dei ruoli di genere nella storia fino a oggi.
Migrazioni, razzismo e diversità: dalla rivendicazione dell’uguaglianza al riconoscimento della differenza
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Debate
- Didattica per scenari
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Storytelling
- Video lezioni
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |