ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEF
DISCIPLINAMatematica
Prof.Andrea Martino
LIBRI DI TESTO

MATEMATICA.BLU 3ED. – VOLUME 2 – BERGAMINI/TRIFONE/BAROZZI – ZANICHELLI

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

DISEQUAZIONI LINEARI
Ripasso disequazioni intere, studio del segno di un prodotto e sistemi di disequazioni. Problemi e disequazioni. Disequazioni fratte e letterali fratte.

I SISTEMI LINEARI E LE RETTE NEL PIANO CARTESIANO
Sistemi lineari di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione, del confronto, di riduzione. Sistema determinato, indeterminato, impossibile. L’equazione di una retta passante per l’origine. L’equazione generale di una retta. Rette e sistemi lineari. Rette parallele e perpendicolari. Matrici e determinanti. Il metodo di Cramer. Sistemi di tre equazioni in tre incognite.

I RADICALI
I numeri reali. Radici quadrate e radici cubiche. La radice ennesima. Semplificazione e confronto di radicali. Proprietà dei radicali.

OPERAZIONI CON I RADICALI
La moltiplicazione e la divisione di radicali. Il trasporto di un fattore fuori o dentro il segno di radice. La potenza e la radice di un radicale. La razionalizzazione del denominatore di una frazione. Problemi con i radicali. Le potenze con esponente razionale.

LA CIRCONFERENZA
Definizione di luogo geometrico. Asse di un segmento e bisettrice di un angolo come luoghi geometrici. Proprietà della circonferenza e del cerchio. Teoremi sulle corde. Posizioni reciproche di una retta e una circonferenza e di due circonferenze. Angoli al centro e alla circonferenza, proprietà delle tangenti ad una circonferenza.

Argomenti del secondo periodo

LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO E LA PARABOLA
Equazioni di secondo grado e loro risoluzione. La funzione quadratica e la parabola. Coefficienti della parabola e loro significato. Equazioni pure, spurie e monomie. Formula risolutiva e studio del discriminante, formula ridotta. Grafico di una parabola. Relazione fra le radici di un’equazione di secondo grado e i coefficienti di una parabola. Scomposizione di un trinomio di secondo grado.

LE APPLICAZIONI DELLE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Le equazioni fratte e letterali. Equazioni di secondo grado e problemi. Equazioni parametriche. Equazioni di grado superiore al secondo.

I SISTEMI DI SECONDO GRADO E GRADO SUPERIORE
Sistemi di secondo grado. I sistemi simmetrici. Interpretazione grafica dei sistemi di secondo grado. Sistemi di grado superiore al secondo. Problemi risolubili mediante equazioni e sistemi di secondo grado.

LE DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO E GRADO SUPERIORE
Il segno delle disequazioni di secondo grado intere. La risoluzione delle disequazioni di secondo grado intere. Le disequazioni fratte. I sistemi di disequazioni. Problemi con le disequazioni.

APPLICAZIONI DELLE DISEQUAZIONI (cenni)
Equazioni e disequazioni irrazionali. Equazioni e disequazioni coi valori assoluti.

INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ
Gli eventi e lo spazio campionario. La definizione classica di probabilità. Le operazioni con gli eventi. I teoremi relativi al calcolo delle probabilità.

POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI
Poligoni inscritti e circoscritti ad una circonferenza. Triangoli e punti notevoli. Quadrilateri circoscritti ad una circonferenza. Poligoni regolari.

I TEOREMI DI EUCLIDE E DI PITAGORA
Il teorema di Pitagora. Applicazioni del teorema di Pitagora. Primo e secondo teorema di Euclide.

LA PROPORZIONALITÀ
Le grandezze proporzionali. Il teorema di Talete e le sue applicazioni.

LA SIMILITUDINE
La similitudine e i triangoli. Criteri di similitudine. La similitudine e i teoremi di Euclide. La sezione aurea e le sue applicazioni.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Introduzione ai software specifici per la rappresentazione di dati e fenomeni: uso di excel per la statistica

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.