ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEH
DISCIPLINAFisica
Prof.Anna Maria Lombardi
LIBRI DI TESTO

Walker, J.S. Il Walker Corso di fisica, vol.2, Pearson.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Onde e suono: caratteristiche generali delle onde; onde trasversali; onde longitudinali; la funzione d’onda armonica; le onde sonore; l’intensità del suono; l’effetto Doppler; sovrapposizione e interferenza di onde; onde stazionarie; cenni sui battimenti.
La doppia natura della luce: la luce; la velocità della luce; l’ottica geometrica secondo le teorie corpuscolare e geometrica; le proprietà della
luce interpretabili con la teoria ondulatoria; l’esperimento della doppia fenditura di Young; l’interferenza di onde riflesse; interferenza per diffrazione da una singola fenditura; cenni sulla risoluzione delle immagini; reticoli di diffrazione. Attività di laboratorio.
Forze e campi elettrici: la carica elettrica; isolanti e conduttori; la legge di Coulomb; il campo elettrico; il flusso del campo elettrico e il teorema di Gauss; campi generati da distribuzioni di carica; schermatura elettrostatica e potere delle punte. Attività di laboratorio.

Argomenti del secondo periodo

Il potenziale elettrico: l’energia potenziale e il potenziale elettrico; la conservazione dell’energia per i corpi carichi in un campo
elettrico; le superfici equipotenziali; i condensatori; immagazzinare l’energia elettrica. Attività di laboratorio.
La corrente elettrica e i circuiti in corrente continua: la corrente elettrica; la resistenza e la legge di Ohm; energia e potenza nei circuiti elettrici; le leggi di Kirchhoff; resistenze in serie e in parallelo; circuiti con condensatori; circuiti RC; amperometri e voltmetri. Attività di laboratorio.
Il magnetismo: Il campo magnetico; la forza magnetica. Il moto di una particella in un campo magnetico. Applicazione della forza magnetica sulle particelle cariche. Correnti e campo magnetico. Il magnetismo nella materia.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale: consapevolezza energetica.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.