ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEC
DISCIPLINAScienze
Prof.Maria Bubba
LIBRI DI TESTO

La nuova biologia blu- La biosfera, la cellula e i viventi
Sadava, Hillis- Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

A1_La biologia è la scienza della vita: La biologia studia i viventi, i virus, il metodo scientifico, biologia e benessere sociale.
A2_ Ecologia e sostenibilità: Gli esseri viventi e l'ambiente, componente biotica e abiotica di un ecosistema, cicli biogeochimici
A3_Dalla chimica della vita alle biomolecole: La vita dipende dall'acqua, proprietà delle biomolecole, i carboidrati

Argomenti del secondo periodo

A3_ Dalla chimica alle biomolecole: I lipidi, le proteine, gli acidi nucleici
A4_ Osserviamo la cellula: caratteristiche comuni delle cellule eucariotiche e procariotiche, il sistema di membrane interne, trasformazione di energia nei cloroplasti e nei mitocondri
A5_ L'energia delle cellule: metabolismo del glucosio e fotosintesi
A6_ La divisione cellulare e la riproduzione: scissione binaria, ciclo cellulare, mitosi, meiosi e riproduzione sessuale. La genetica mendeliana

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Impatto umano sull'ambiente: effetto serra, riscaldamento globale, sviluppo sostenibile, biologia e contributo al benessere sociale

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.