ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 3 |
---|
SEZIONE | F |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Anna D'Eusebio |
---|
LIBRI DI TESTO | Dante Alighieri, Divina Commedia, a c. di P. Cataldi e R. Luperini, Le Monnier Scuola (edizione consigliata)
Luperini-Cataldi, Noi e la letteratura, ed Palumbo
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | L'età cortese: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; le canzoni di gesta, il romanzo cortese-cavalleresco;
la lirica provenzale
L'età comunale in Italia: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; la letteratura religiosa; la Scuola siciliana; i
poeti siculo-toscani; Il "dolce stil novo"; la poesia comico-realistica;
Dante Alighieri: vita, opere, poetica; lettura, analisi e commento di passi dalle opere principali e di alcuni canti
dell'Inferno
Giovanni Boccaccio, il Decamerone, letturae analisi di alcumne novelle
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Dante Alighieri: lettura, analisi e commento di alcuni canti dell'Inferno
Francesco Petrarca: lettura, analisi e commento di passi dalle opere principali e di alcune liriche del Canzoniere
L'età umanistica: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; l'Umanesimo latino; l'Umanesimo volgare (la
poesia lirica, il poemetto idillico-mitologico, il poema epico-cavalleresco, la prosa)
L'età del Rinascimento: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; la trattatistica, il Petrarchismo,
Ludovico Ariosto: vita, opere, poetica; lettura, analisi e commento di alcuni passi dell'Orlando Furioso
Produzione scritta: analisi semantica, sintattica, retorica, metrica e stilistica di testi letterari narrativi e poetici
(tipologia A prima prova Esame di Stato); ricostruzione della struttura tematica e argomentativa di un testo; sintesi
di un testo argomentativo e ricostruzione della sua struttura tematica e argomentativa; elaborazione di trattazioni
sintetiche scritte e orali di argomento storico-letterario
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Lettura, analisi e commento di articoli di giornale e di testi letterari e visione e commento di film che stimolino gli
studenti a riflettere sull'importanza del rapporto tra cittadino, comunità e Stato.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |