ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEF
DISCIPLINAItaliano
Prof.Anna D'Eusebio
LIBRI DI TESTO

Dante Alighieri, Divina Commedia, a c. di P. Cataldi e R. Luperini, Le Monnier Scuola (edizione consigliata)
Luperini-Cataldi, Noi e la letteratura, ed Palumbo

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

L'età cortese: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; le canzoni di gesta, il romanzo cortese-cavalleresco;
la lirica provenzale
L'età comunale in Italia: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; la letteratura religiosa; la Scuola siciliana; i
poeti siculo-toscani; Il "dolce stil novo"; la poesia comico-realistica;
Dante Alighieri: vita, opere, poetica; lettura, analisi e commento di passi dalle opere principali e di alcuni canti
dell'Inferno
Giovanni Boccaccio, il Decamerone, letturae analisi di alcumne novelle

Argomenti del secondo periodo

Dante Alighieri: lettura, analisi e commento di alcuni canti dell'Inferno
Francesco Petrarca: lettura, analisi e commento di passi dalle opere principali e di alcune liriche del Canzoniere
L'età umanistica: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; l'Umanesimo latino; l'Umanesimo volgare (la
poesia lirica, il poemetto idillico-mitologico, il poema epico-cavalleresco, la prosa)
L'età del Rinascimento: il contesto storico, linguistico e socio-culturale; la trattatistica, il Petrarchismo,
Ludovico Ariosto: vita, opere, poetica; lettura, analisi e commento di alcuni passi dell'Orlando Furioso
Produzione scritta: analisi semantica, sintattica, retorica, metrica e stilistica di testi letterari narrativi e poetici
(tipologia A prima prova Esame di Stato); ricostruzione della struttura tematica e argomentativa di un testo; sintesi
di un testo argomentativo e ricostruzione della sua struttura tematica e argomentativa; elaborazione di trattazioni
sintetiche scritte e orali di argomento storico-letterario

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Lettura, analisi e commento di articoli di giornale e di testi letterari e visione e commento di film che stimolino gli
studenti a riflettere sull'importanza del rapporto tra cittadino, comunità e Stato.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.