ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
---|
CLASSE | 5 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Matematica |
---|
Prof. | ALICE BRAZZINI |
---|
LIBRI DI TESTO | Bergamini, Barozzi, Trifone "Matematica.rosso 2ed. - volume 5" Zanichelli Editore.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Ripasso: grafici di rette, parabole e circonferenze.
Disequazioni e sistemi di disequazioni in due incognite.
Dominio di funzioni in due variabili.
Coordinate e piani nello spazio.
Linee di livello riconducibili a fasci di rette, circonferenze e parabole.
Programmazione Lineare: problemi di P.L. in due variabili nel caso di regione dei vincoli limitata e illimitata;
problemi di P.L. in tre variabili riconducibili a due.
Derivate parziali prime e seconde.
Ricerca dei massimi e minimi relativi liberi di funzioni in due variabili con le derivate parziali.
Massimi e minimi vincolati con sostituzione.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Funzioni economiche di due variabili: funzioni marginali della domanda, elasticità parziale, elasticità incrociata.
Ottimizzazione libera e vincolata: in regime di concorrenza perfetta, in regime di monopolio, nel caso di un bene
con due prezzi diversi.
Combinazione ottima dei fattori di produzione: funzione di Cobb-Douglas.
Ricerca operativa: definizione, origini storiche, fasi e classificazione dei problemi di scelta.
Problemi di scelta in condizioni di certezza ad effetti immediati nel continuo.
Problemi di scelta in condizioni di certezza ad effetti immediati nel discreto. Analisi marginale.
Problema delle scorte.
Scelta tra più alternative di guadagno, ricavo o di costo.
Problemi di scelta con effetti differiti.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI: consapevolezza del ruolo della matematica nel creare modelli di fenomeni reali (3 ore).
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
CONTENUTI CLIL | Non previsti relativamente alla disciplina in oggetto.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL | Non previsti relativamente alla disciplina in oggetto.
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 5 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Sportello
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |