ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE2
SEZIONEC
DISCIPLINASpagnolo
Prof.PAOLA BERTACCHI
LIBRI DI TESTO

A.A.V.V., Rumbo español 1, Pearson, Lang edizioni
A.A.V.V., Rumbo español 2, Pearson, Lang edizioni

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Revisione lettura assegnata durante l'estate del libro "Ballenas en peligro": comprensione e analisi lessicale.
La narración en el pasado:
1. el pretérito perfecto y el participio pasado
2. el pretérito imperfecto
3. el pretérito indefinido
-marcadores temporales corrispondenti
-contrasto pretérito perfecto/indefinido
FUNZIONI COMUNICATIVE:
-saper raccontare aneddoti e avvenimenti in un passato recente/remoto
-saper raccontare e descrivere abitudini nel passato in contrasto col presente
-saper narrare e organizzare una storia
-saper scrivere e raccontare una biografia
-saper fare acquisti in un negozio di abbigliamento
-saper ordinare in un bar/ristorante
-spiegare una ricetta di cucina
LESSICO:
-l'abbigliamento e gli accessori: i colori, i materiali, le fantasie
-gli alimenti
-la tavola, bar e ristorante
-le ricette di cucina
-i negozi

Argomenti del secondo periodo

Morfologia e uso del futuro verbi regolari e irregolari: futuro simple y perifrástico [ir + a + infinito]
-Morfologia e uso del condizionale verbi regolari e irregolari
-Imperativo affermativo 2 persona singolare e plurale
FUNZIONI COMUNICATIVE:
-saper esprimere progetti e piani futuri
-saper esprimere ipotesi nel presente e nel passato
-saper esprimere consigli, richieste cortesi, desideri
-saper esprimere azioni future rispetto al passato
-dare ordini e istruzioni
LESSICO:
-viaggi e itinerari turistici
-il tempo atmosferico
-il corpo umano
-la salute [sintomi, malattie, rimedi]

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Non è previsto il coinvolgimento delle disciplina nel secondo anno.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.