ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINAMateria alternativa IRC
Prof.Alessandra Mariagrazia Di Vanna
AREA TEMATICA
  • EDUCAZIONE AI VALORI CIVICI
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI
  • MULTIMEDIALE
  • ICONICO-VISIVO
  • SONORO - MUSICALE
  • GRAFICO
  • CINEMATOGRAFICO
  • ALTRO
ALTRO LINGUAGGIO COMUNICATIVOVERBALE
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

L'argomento principale del corso sarà l'uguaglianza e la lotta contro le discriminazioni, con un'attenzione particolare al tema della parità di genere.
Oltre a fornire una base teorica, le lezioni consisteranno nell'analisi e discussione di documenti (es. testi scritti, immagini, film, grafici, ecc.), notizie di attualità, esperienze personali, su proposta sia della docente sia degli studenti e delle studentesse.

Argomenti del secondo periodo

Nel secondo periodo, gli studenti e le studentesse, avendo appreso le nozioni di base e acquisito maggiore consapevolezza sui temi affrontati, saranno invitati a partecipare sempre più attivamente alla co-costruzione del percorso didattico, che verterà sui medesimi argomenti e avrà come obiettivo lo sviluppo delle principali competenze di cittadinanza.
La valutazione si baserà sull'osservazione in classe e sulla produzione di un elaborato finale (verosimilmente un compito autentico e/o di realtà, che preveda anche l'utilizzo di strumenti digitali).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)1
Numero di verifiche previste (2° periodo)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.