ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Roberto Gobbo |
---|
LIBRI DI TESTO | Paolo di Sacco, "La scoperta della letteratura", vol.2, ed. Bruno Mondadori/Pearson
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | - Il Barocco: caratteristiche generali
- Il '600: la nuova cultura e la nuova scienza
- G.B Marino
- Shakespeare: il tempo e la morte
- Il monologo di Amleto
- Macbeth
- Giulietta e Romeo
- Il teatro regolare del '500
- La Commedia dell'Arte
- "L' Avaro" di Moliere
- l'Arcadia: caratteristiche generali
- Gli autori dell'Arcadia
- La riforma del teatro di Goldoni
- Il romanzo moderno
- Il romanzo tra '800 e '900
|
---|
Argomenti del secondo periodo | - Illuminismo e letteratura
- L'illuminismo in Italia
- Giuseppe Parini
- Il Neoclassicismo
- I Neoclassicismi
- Ugo Foscolo: l'autoritratto
- La vita di Foscolo
- Ugo Foscolo: "Le ultime lettere"
- I sonetti di Foscolo
- "I Sepolcri"
- La vita di Manzoni
- Confronto tra Illuminismo e Romanticismo
- Vero, interessante e utile
- La lettera sul Romanticismo al marchese D'Azeglio
- La storia della colonna infame di A. Manzoni
- Il romanzo storico
- "I promessi sposi"
- Il teatro di Manzoni: "Adelchi" e "Il conte di Carmagnola"
- Gli "Inni Sacri"
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Cooperative learning
- Debate
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Classroom virtuali
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 5 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |