Programma di Materia alternativa IRC 1 A LS
Prof.Anna Maglione
AREA TEMATICA
  • EDUCAZIONE AI VALORI CIVICI
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI
  • MULTIMEDIALE
  • ICONICO-VISIVO
  • CINEMATOGRAFICO
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Cittadinanza e costituzione. Percorso civico-istituzionale per la conoscenza della situazione italiana
Premesse: L'ordinamento giuridico e le leggi. – La norma giuridica e suoi caratteri– Fonti del diritto e principio di
gerarchia– Stato e suoi elementi costitutivi.
L’ordinamento dello Stato italiano (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Parlamento, Governo,
Corte costituzionale, Magistratura, Amministrazione locale).
Gli organismi europei e internazionali.

Argomenti del secondo periodo

Lettura e analisi: La Costituzione italiana, I principî fondamentali; Parte I, Diritti e doveri dei cittadini. I diritti nella
Costituzione e nella giurisprudenza italiana(persona, famiglia, proprietà, istruzione, cittadinanza, libertà politica e
sindacale). I diritti civili e politici dell’uomo: Percorso , che mette in rilievo la genesi e la progressiva
determinazione dei diritti dell’uomo, sanciti nei vari documenti, dichiarazioni e testi legislativi, volto
all’approfondimento di alcune problematiche attraverso la lettura di articoli di giornali, saggi, ricerche, sulla base
degli interessi più diffusi tra gli studenti.
I diritti dei bambini, degli anziani. Come l’ Italia tutela i minori e gli anziani, i soggetti considerati deboli?
L’inserimento sociale e professionale dei disabili. Quali ostacoli alla piena e autonoma partecipazione dei disabili

alla vita collettiva in Italia?
Libertà di pensiero e di espressione. Quali sono gli indici che permettono di classificare il grado maggiore o minore
di libertà di stampa di cui gode un paese?
La protezione dei dati di carattere personale. L’istituzione in Italia della figura del Garante.
La tutela della privacy. Social network e privacy.
La tutela del lavoro. Dati sulla disoccupazione giovanile in Italia. Proibizione della schiavitù e del lavoro forzato.
Come combattere il lavoro “nero” e la tratta degli esseri umani?
Inammissibilità della pena di morte, della tortura e di trattamenti inumani o degradanti. La pena come rieducazione
del condannato.
Il diritto alla salute e all’integrità della persona.
La legislazione italiana ed europea in merito alla salute e alle terapie di fine vita.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Si fa riferimento al curriculum di Istituto.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)1
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere