Programma di | Italiano 2 E LS |
---|
Prof. | PAOLA MARINZI |
---|
LIBRI DI TESTO | E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola
B. Panebianco, C. Bubba, S. Frigato, R. Cardia, A. Varani, Limpida meraviglia - Poesia e Teatro con letteratura delle origini, ed. Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Virgilio, Eneide
Lettura, analisi e commento di A.Manzoni, Promessi sposi
Grammatica: morfologia (in particolare pronomi e parti del discorso invariabili; parole polisemiche), sintassi, analisi logica della frase e del periodo.
Riflessione sull'analisi logica della frase e del periodo e capacità di rendere ragione della propria analisi.
Lettura di almeno due libri.
Scrittura: risposte a questionari di analisi del testo; produzione di testi di sintesi, imitazione, riscrittura, narrazione e argomentazione.
Partecipazione al concorso "Opera Prima": avvio della scrittura di un racconto; incontri con autori.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Prosecuzione di lettura, analisi e commento di A.Manzoni, Promessi sposi
Il testo poetico e le sue caratteristiche: il verso, il ritmo, la metrica, le rime, le figure retoriche
Lettura e analisi di testi poetici
Scrittura: risposte a questionari di analisi del testo; produzione di testi di sintesi, imitazione, riscrittura, poesia e argomentazione.
Partecipazione al concorso "Opera Prima": prosecuzione e conclusione della scrittura di un racconto; incontri con autori.
Espressione orale e scritta: la cura della costruzione di un discorso
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Sofocle, Antigone
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Debate
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|