Programma di Italiano 1 G LS
Prof.PAOLA MARINZI
LIBRI DI TESTO

B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia - Narrativa, ed. Zanichelli
E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Grammatica: morfologia, sintassi, analisi logica della frase.
Elementi di narratologia: comprendere e analizzare un testo narrativo
Scrittura: risposte a questionari di analisi del testo, testi di riscrittura, narrazione e argomentazione
Come scrivere un riassunto
Lettura di almeno due romanzi o raccolte di racconti
Espressione orale e scritta: la cura della costruzione di un discorso

Argomenti del secondo periodo

Lettura di almeno due testi di narrativa
Grammatica: ripresa dell'analisi morfologica, sintattica e logica della frase; analisi del periodo
Ripresa dell'espressione orale e scritta: la cura della costruzione di un discorso
Epica: introduzione al genere
Epica, Omero e Virgilio: introduzione agli autori
Epica: lettura di passi notevoli di Iliade, Odissea, Eneide.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

SOFOCLE, ANTIGONE

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere