Programma di Disegno e St. dell'Arte 4 H LS
Prof.Pietro Franchi
LIBRI DI TESTO

Storia dell'arte

DORFLES GILLO - DALLA COSTA CRISTINA, CAPIRE L'ARTE - EDIZIONE BLU - CON STUDI DI ARCHITETTURA / IL QUATTROCENTO E IL CINQUECENTO, ATLAS.

DORFLES GILLO - PIERANTI GABRIO, CAPIRE L'ARTE - EDIZIONE BLU - CON STUDI DI ARCHITETTURA / DAL BAROCCO ALL'IMPRESSIONISMO, ATLAS.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Storia dell’Arte

Cinquecento

Bramante
Leonardo
Michelangelo
Raffaello

Arte veneziana e altre esperienze

Giorgione
Tiziano
Correggio

Manierismo

Pontormo
Giulio Romano

Disegno

Prospettiva
Introduzione alla prospettiva centrale
Prospettiva centrale di figure piane e solide con il metodo del taglio dei raggi visuali

Argomenti del secondo periodo

Ultime esperienze rinscimentali

Palladio
Tintoretto
Veronese

Il Barocco

Caratteri generali
L’accadedia degli incamminati
Caravaggio
Bernini
Borromini
Guarino Guarini

Verso il ‘700
Juvarra
Vanvitelli
Il vedutismo

Neoclassicismo
Canova
David
Goya
Architettura Neoclassica

Disegno

Introduzione alla prospettiva accidentale
Prospettiva accidentale di figure piane e solide con il metodo dei punti di distanza

Introduzione alla teoria delle ombre
Ombre in proiezione ortogonale e in assonometria

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Per la programmazione di educazione civica si fa riferimento a quanto definito nel documento di programmazione annuale redatto dal Consiglio di Classe

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica