Programma di Italiano 5 A LS
Prof.Maria Cristina Monopoli
LIBRI DI TESTO

G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, 4, L'età napoleonica e il Romanticismo, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, 5.1, Giacomo Leopardi, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, 5.2, Dall'età postunitaria al primo Novecento, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, 6, Dal periodo tra le due guerre ai giorni nostri, Paravia
D. Alighieri, Divina Commedia, Paradiso, edizione libera

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Unità di raccordo tra 4° e 5° anno: Il Romanticismo e Manzoni (il romanzo)
Giacomo Leopardi
L'età postunitaria: la Scapigliatura
Naturalismo e Verismo
Giovanni Verga
Il Decadentismo: forme e generi della produzione letteraria decadente
Gabriele d'Annunzio
Giovanni Pascoli
Le avanguardie e la lirica del primo Novecento
Dante, Divina Commedia, Paradiso: lettura e analisi di alcuni canti
Laboratorio di scrittura: analisi di testi narrativi e poetici (tipologia A dell'esame di Stato); analisi e produzione di testi argomentativi (tipologia B); produzione di testi di carattere espositivo-argomentativo su temi di attualità (tipologia C); trattazioni sintetiche di argomento storico-letterario.

Argomenti del secondo periodo

Italo Svevo
Luigi Pirandello
Umberto Saba
Giuseppe Ungaretti
Eugenio Montale
La narrativa in Italia dal secondo dopoguerra: Cesare Pavese; passi scelti da Elio Vittorini, Beppe Fenoglio, Italo Calvino e Pier Paolo Pasolini
Dante, Divina Commedia, Paradiso: lettura e analisi di alcuni canti
Laboratorio di scrittura: analisi di testi narrativi e poetici (tipologia A dell'esame di Stato); analisi e produzione di testi argomentativi (tipologia B); produzione di testi di carattere espositivo-argomentativo su temi di attualità (tipologia C); trattazioni sintetiche di argomento storico-letterario.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Con riferimento agli articoli 3 e 21 della Costituzione si tratterà il tema della presenza del fenomeno mafioso nella letteratura dall'Ottocento al Novecento, in particolare attraverso gli scritti di Verga, Pirandello e Sciascia; si prenderanno anche in esame alcuni passi significativi del Manifesto dell'Antimafia di Nando Dalla Chiesa.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere