Programma di Latino 1 A LS
Prof.Lucia de Michele
LIBRI DI TESTO

N. Flocchini, Verba iuvant, Rizzoli education

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Distinzione tra morfologia e sintassi. Indicazioni metodologiche per l’analisi (verbo, soggetto, connettivi)
Ripasso sul verbo: attivo/passivo; transitivo/intransitivo.
Fonetica: le regole di pronuncia, la nozione di quantità vocalica e l’accentazione delle parole latine.
I concetti di “tema verbale”, “vocale tematica” e “desinenza”; il verbo latino: modo, tempo, aspetto; la struttura del paradigma latino; l’infinito presente attivo e passivo; l'indicativo presente, imperfetto e futuro attivo e passivo.
Il verbo sum e i suoi composti.
I concetti di “radice”, “tema” e “desinenza”; il sistema della flessione nominale latina (il genere e il numero, i casi e le loro funzioni).
La prima e la seconda declinazione; l’apposizione.
Gli aggettivi della prima classe.
I complementi d’agente e di causa efficiente, di luogo, di tempo, di causa, predicativi del soggetto e dell’oggetto.
La proposizione causale introdotta da quod, quia, quoniam.
I pronomi personali.
Gli aggettivi pronominali.
Avvio alla terza declinazione.

Argomenti del secondo periodo

La proposizione temporale introdotta da cum e dum.
Il pronome determinativo is, ea, id.
Pronomi e aggettivi possessivi.
Avvio all'uso del dizionario.
Terza, quarta e quinta declinazione.
Gli aggettivi della seconda classe.
I comparativi e i superlativi degli aggettivi e degli avverbi.
Indicativo perfetto, piuccheperfetto, futuro anteriore attivo e passivo.
Il pronome relativo e la subordinata relativa.
I verbi volo, nolo, malo, fero, eo.
I pronomi determinativi idem e ipse.
Elementi di sintassi dei casi.
Primo incontro con gli autori: Iginio, Curzio, Rufo, Eutropio.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere