Programma di Italiano 1 A LS
Prof.Lucia de Michele
LIBRI DI TESTO

Panebianco-Varani, Limpida meraviglia, Zanichelli; E. Cantarella, Sirene, Mondadori; M. Sensini, A tutto campo, Mondadori scuola.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Narrativa: fabula e intreccio, l’autore e il narratore, il punto di vista, il sistema dei personaggi, il tempo e lo spazio, le tecniche espressive. Comprensione e analisi del testo narrativo attraverso la lettura di un romanzo.
Morfologia: il verbo e il pronome.
La sintassi della frase semplice: il soggetto e il predicato, attributo e apposizione, complementi diretti e indiretti.
Percorso di mitologia. Epica: La questione omerica; l’Iliade: struttura e tematiche, i personaggi, il sistema di valori; lettura e analisi di un congruo numero di passi in traduzione italiana.
Scrittura: il riassunto del testo narrativo. La parafrasi.

Argomenti del secondo periodo

Analisi dei generi letterari attraverso la lettura di racconti e/o romanzi: la fiaba e la favola, il giallo, l’horror, la fantascienza e il fantasy, il comico e l’autobiografia.
Eventuale avviamento alla sintassi della frase complessa.
Epica: Odissea: struttura, tematica e personaggi del poema; lettura e analisi di un congruo numero di passi antologizzati. Eventuale introduzione all’Eneide.
Scrittura: il riassunto del testo epico e di altre tipologie. Il testo espositivo.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere