Programma di | Italiano 1 F LS |
---|
Prof. | FRANCESCA IORIO |
---|
LIBRI DI TESTO | B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia - Narrativa, ed. Zanichelli
E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Grammatica: ripasso e consolidamento delle conoscenze ortografiche attraverso l'analisi di testi scritti e la
correzione di testi prodotti dagli studenti; il verbo; il pronome; analisi logica
Il mito e l'epica: analisi di alcuni miti significativi della tradizione classica; le principali problematiche dell'epica
omerica (la questione omerica, la genesi dei due poemi tra oralità e scrittura); l'Iliade: struttura e tematica, i
personaggi, il sistema di valori che sottende al poema (antologia di passi)
Narrativa: le principali categorie dell'analisi narratologica (fabula e intreccio, il tempo e lo spazio, il sistema dei
personaggi, il narratore e la focalizzazione); lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di racconti
antologizzati, appartenenti a generi letterari diversi e di uno o più romanzi proposti agli studenti come letture
domestiche
Scrittura: esercizi di manipolazione del testo narrativo; il metodo per la stesura del riassunto; la parafrasi
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Ortografia: ripasso e consolidamento delle conoscenze attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi
prodotti dagli studenti
Grammatica: l'analisi logica; avviamento all'analisi del periodo.
Epica: conclusione dello studio dell'Iliade; l'Odissea: struttura, tematica e personaggi del poema (antologia di passi)
Narrativa: lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di racconti antologizzati e di uno o più romanzi
proposti agli studenti come letture domestiche.
Scrittura: il riassunto; la parafrasi, il testo narrativo
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Cooperative learning
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|