Programma di Italiano 1 C LS
Prof.FRANCESCA IORIO
LIBRI DI TESTO

B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia - Narrativa, ed. Zanichelli
E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Grammatica: ripasso e consolidamento delle conoscenze ortografiche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti; il verbo; il pronome; analisi logica
Il mito e l'epica: analisi di alcuni miti significativi della tradizione classica; le principali problematiche dell'epica omerica (la questione omerica, la genesi dei due poemi tra oralità e scrittura); l'Iliade: struttura e tematica, i personaggi, il sistema di valori che sottende al poema (antologia di passi)
Narrativa: le principali categorie dell'analisi narratologica (fabula e intreccio, il tempo e lo spazio, il sistema dei personaggi, il narratore e la focalizzazione); lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di racconti antologizzati, appartenenti a generi letterari diversi e di uno o più romanzi proposti agli studenti come letture domestiche
Scrittura: esercizi di manipolazione del testo narrativo; il metodo per la stesura del riassunto; la parafrasi

Argomenti del secondo periodo

Ortografia: ripasso e consolidamento delle conoscenze attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti
Grammatica: l'analisi logica; avviamento all'analisi del periodo.
Epica: conclusione dello studio dell'Iliade; l'Odissea: struttura, tematica e personaggi del poema (antologia di passi)
Narrativa: lettura, comprensione e analisi di un congruo numero di racconti antologizzati e di uno o più romanzi proposti agli studenti come letture domestiche.
Scrittura: il riassunto; la parafrasi, il testo narrativo

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere