Programma di Fisica 5 H LS
Prof.Anna Maria Lombardi
LIBRI DI TESTO

Fabbri, Masini, Baccaglini, "Quantum", vol. 3, SEI.
Dispense distribuite dalla docente.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

• Ripresa dei moti di una particella in campi elettrici e magnetici
• Induzione elettromagnetica
• Circuiti in corrente alternata (con metodologia CLIL)
• Equazioni di Maxwell
• Onde Elettromagnetiche (anche con metodologia CLIL)
• Introduzione alla relatività ristretta

Argomenti del secondo periodo

• Relatività ristretta
• Fisica quantistica (anche con metodologia CLIL)
• Approfondimenti di Fisica Nucleare

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

• Introduzione al CV
• Consapevolezza dell’impatto delle scienze e delle tecnologie in termini di progressi, limiti e rischi per l'individuo e per l’ambiente: Fonti e politiche energetiche.
• Competenza digitale: creazione di contenuti digitali.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
CONTENUTI CLIL

Inductance
An introduction to AC circuits
EM spectrum
Quantum mechanics

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

Gamificazione, cooperative learning, co-costruzione degli strumenti di lavoro, laboratorio virtuale (https://www.exploratorium.edu/snacks).
Schede di lavoro, video, portale NASA (https://science.nasa.gov/ems/01_intro), simulazioni PHET , MOOC, PPT preparati dalla docente a partire da libri di testo americani rivolti a studenti di pari livello, fotocopie dal testo Sang, D. International AS and A level Physics, Cambridge.

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere