Programma di Fisica 5 A LS
Prof.Rita Piol
LIBRI DI TESTO

Sergio Fabbri - Mara Masini - Enrico Baccaglini
Quantum - Vol. 2 - Vol. 3
Editore SEI

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Dal Vol. 2
Ripasso campo elettrico, potenziale, circuiti elettrici.
Campi magnetici: campi magnetici - esperienza di Oersted, di Ampere - il vettore campo magnetico - il filo rettilineo - la spira circolare - il solenoide - la forza di Lorentz - il moto delle cariche in un campo elettrico e in un campo magnetico - l'origine del magnetismo e la materia - il motore elettrico - il flusso del campo magnetico - la circuitazione del campo magnetico.
Dal Vol. 3
Induzione elettromagnetica: correnti indotte - legge di Faraday-Neumann - legge di Lenz - autoinduzione - extracorrenti di chiusura e di apertura - energia del campo magnetico - l'alternatore - corrente alternata - circuiti a corrente alternata - il trasformatore.

Argomenti del secondo periodo

Equazioni di Maxwell: circuitazione del campo elettrico indotto - il paradosso di Ampere e la corrente di spostamento - le equazioni di Maxwell - proprietà delle onde elettromagnetiche e loro velocità - spettro elettromagnetico.
Relatività ristretta: introduzione storica - esperimento di Michelson-Morley e conseguenze- i postulati della relatività ristretta - concetto di simultaneità - dilatazione dei tempi e contrazione delle lunghezze - paradosso dei gemelli - i muoni - trasformazioni di Lorentz - composizione relativistica delle velocità - l'invariante spazio-temporale - Effetto Doppler relativistico - dinamica relativistica - massa, energia, quantità di moto.
Dalla crisi della fisica classica alla quantizzazione: il corpo nero - la catastrofe ultravioletta - Planck e l'ipotesi dei quanti - effetto fotoelettrico - effetto Compton - spettroscopia - i primi modelli dell'atomo - modello di Bohr e sua applicazione all'atomo di idrogeno - esperienza di Franck-Hertz.
La teoria quantistica: nascita della meccanica quantistica - De Broglie e il comportamento ondulatorio della materia - Dualismo onda-particella - principio di indeterminazione di Heisenberg.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere