Programma di | Fisica 2 F LS |
---|
Prof. | Anna Maria Lombardi |
---|
LIBRI DI TESTO | Amaldi, U. "Il nuovo Amaldi per i Licei scientifici.blu", Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | *Equilibrio dei fluidi* (argomento ripreso dall'anno precedente)
Definizione di pressione e sua unità di misura.
Statica dei fluidi.
Principio di Pascal e applicazioni.
Legge di Stevino e applicazioni.
Principio di Archimede.
*Cinematica*
Moto rettilineo. Velocità e accelerazione media. Velocità e accelerazione istantanea.
Legge oraria del moto.
Vettore posizione, vettore velocità e vettore accelerazione.
Moto rettilineo uniforme.
Grafici spazio-tempo.
Moto uniformemente accelerato. Legge oraria e legge della velocità.
Grafici spazio-tempo e velocità-tempo.
Caduta libera e lancio verticale di un corpo pesante.
Cenni al moto circolare uniforme.
*Introduzione alla dinamica*
I principi di Newton
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Applicazioni dei principi di Newton (piano inclinato, molla e pendolo).
*L'energia*
Concetto di lavoro.
Energia cinetica.
Energia potenziale della forza peso e della forza elastica.
Una prima trattazione della legge di conservazione dell’energia meccanica.
*Termologia*
Calore e temperatura. Equilibrio termico.
Scale termometriche (scala Celsius e scala Kelvin)
Capacità termica e calore specifico.
Calorimetro.
*Cenni di ottica*
La descrizione del raggio di luce, grandezze fondamentali.
I principali fenomeni dell'ottica: riflessione, rifrazione, interferenza.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | In collaborazione con la materia Scienze, visione del film "Una scomoda verità" di Al Gore, relativa alla competenza del Curriculum di Istituto: Riconoscere il significato di degrado ambientale e acquisire comportamenti in grado di ridurlo. Riconoscere i fenomeni legati ai cambiamenti climatici e loro cause.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|