Programma di Fisica 2 F LS
Prof.Anna Maria Lombardi
LIBRI DI TESTO

Amaldi, U. "Il nuovo Amaldi per i Licei scientifici.blu", Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

*Equilibrio dei fluidi* (argomento ripreso dall'anno precedente)
Definizione di pressione e sua unità di misura.
Statica dei fluidi.
Principio di Pascal e applicazioni.
Legge di Stevino e applicazioni.
Principio di Archimede.
*Cinematica*
Moto rettilineo. Velocità e accelerazione media. Velocità e accelerazione istantanea.
Legge oraria del moto.
Vettore posizione, vettore velocità e vettore accelerazione.
Moto rettilineo uniforme.
Grafici spazio-tempo.
Moto uniformemente accelerato. Legge oraria e legge della velocità.
Grafici spazio-tempo e velocità-tempo.
Caduta libera e lancio verticale di un corpo pesante.
Cenni al moto circolare uniforme.
*Introduzione alla dinamica*
I principi di Newton

Argomenti del secondo periodo

Applicazioni dei principi di Newton (piano inclinato, molla e pendolo).
*L'energia*
Concetto di lavoro.
Energia cinetica.
Energia potenziale della forza peso e della forza elastica.
Una prima trattazione della legge di conservazione dell’energia meccanica.
*Termologia*
Calore e temperatura. Equilibrio termico.
Scale termometriche (scala Celsius e scala Kelvin)
Capacità termica e calore specifico.
Calorimetro.
*Cenni di ottica*
La descrizione del raggio di luce, grandezze fondamentali.
I principali fenomeni dell'ottica: riflessione, rifrazione, interferenza.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

In collaborazione con la materia Scienze, visione del film "Una scomoda verità" di Al Gore, relativa alla competenza del Curriculum di Istituto: Riconoscere il significato di degrado ambientale e acquisire comportamenti in grado di ridurlo. Riconoscere i fenomeni legati ai cambiamenti climatici e loro cause.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere