Programma di Storia 5 I LS
Prof.Giovanni Gerardi
LIBRI DI TESTO

Borgognone-Carpanetto, L'idea di storia, 2-3.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Nascita della società di massa: urbanizzazione, consumi, produzione; nascita dei partiti di massa; suffragio universale; questione femminile in Inghilterra e in Italia.
Imperialismo e colonialismo: cause e caratteristiche del fenomeno; principali dinamiche; conseguenze del fenomeno; il colonialismo italiano da Depretis a Giolitti.
L’Italia post-unitaria: dalla destra storica a Crispi: politica amministrativa, politica economica, politica estera. L’età giolittiana (linee generali)
L’antisemitismo in Europa tra Otto- e Novecento: l’antisemitismo in Francia (l’affaire Deryfus); l’antisemitismo in Russia (Protocolli dei Savi Anziani di Sion).
La Prima guerra mondiale: cause e caratteri del conflitto; periodizzazione; l’intervento italiano; le trincee; i trattati di pace.

Argomenti del secondo periodo

La rivoluzione russa da Lenin a Stalin: crollo dell’impero zarista; rivoluzione di ottobre; nuovo regime e guerra civile; la politica economica dal comunismo di guerra alla Nep.
L’Italia dal dopoguerra al fascismo: La crisi del dopoguerra e la protesta nazionalista; l’avvento del fascismo: dal programma di San Sepolcro alla presa del potere; il regime fascista: leggi fascistissime, Patti Lateranensi, organizzazione del consenso; guerra d’Etiopia e le leggi razziali.
La crisi del 1929 e il New Deal.
La Germania nazista: ascesa al potere di Hitler; politica razziale; politica culturale.
Stalin e lo stalinismo
Guerra civile spagnola
La Seconda guerra mondiale: periodizzazione; il genocidio degli Ebrei; il 1943-45 in Italia.
Guerra fredda

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

IL DIBATTITO SULLA PENA DI MORTE
L’abolizione della pena di morte in Italia: il Codice Zanardelli.

LA COSTITUZIONE ITALIANA
2 giugno 1946, Assemblea costituente, artt. 1, 2, 3, 7, 8, 11, 27, 139.

MODELLI DI INTEGRAZIONE
Modello assimilazionista di integrazione
Modello multiculturale di integrazione

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Video lezioni
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere