Programma di Diritto ed Economia 1 C ITE
Prof.Stefania Giannino
LIBRI DI TESTO

NEL XXI Secolo Diritto ed economia per il cittadino di domani - primo biennio- volume 1, di Carla Fortino; PEARSON editore.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

i primi passi nel diritto e nell'economia; la norma giuridica; il diritto in una società che cambia; lo Stato e le regole del diritto; il popolo e la cittadinanza; il territorio e la sovranità dello Stato; lo Stato, la società civile e la Nazione; l'ordinamento giuridico; le partizioni del diritto; le fonti del diritto; l'organizzazione delle fonti del diritto; lo Stato di diritto e lo Stato totalitario.

Argomenti del secondo periodo

lo Stato liberale e lo Stato democratico; la monarchia e la repubblica; i modelli costituzionali; dallo Statuto Albertino al regima fascista; i principi democratico e lavorista; la capacità giuridica e di agire, i casi di incapacità; che cos'è l'economia; i bisogni; i beni e i servizi; beni pubblici, beni privati e beni comuni; il sistema economico.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

la nascita dell'Italia democratica; i principi democratico e lavorista; pluralismo, uguaglianza e solidarietà; il principio internazionalista.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere