Programma di | Scienze 5 F LS |
---|
Prof. | Patrizia Barbaccia |
---|
LIBRI DI TESTO | Curtis, Barnes, Schnek, Massarini, Posca Il nuovo Invito alla biologia.blu
Dal carbonio alle biotecnologie Ed. Zanichelli
Curtis, Barnes, Schnek, Massarini Il nuovo invito alla biologia.blu
Biologia molecolare, genetica, corpo umano Ed. Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Chimica organica.
Idrocarburi alifatici: alcani, alcheni, alchini. Idrocarburi aromatici in generale.
Alcoli: classificazione, nomenclatura, proprietà fisiche e reattività. Ossidazione degli alcoli.
Aldeidi e chetoni: nomenclatura e reattività.
Acidi carbossilici: proprietà fisiche e reattività.
Esteri: nomenclatura. La reazione di esterificazione.
Ammine: classificazione.
Le molecole biologiche.
I carboidrati.
I monosaccaridi e la stereoisomeria ottica. La struttura ciclica dei monosaccaridi, in particolare
del glucosio. Anomeri alfa e beta del glucosio.
I disaccaridi. Il legame glicosidico, alfa e beta.
I polisaccaridi principali e la loro struttura.
I lipidi.
Acidi grassi saturi e insaturi.
La struttura dei trigliceridi, grassi e oli.
i fosfolipidi e gli steroidi in generale.
Le proteine: classificazione e funzioni.
Struttura e classificazione degli amminoacidi. Il legame peptidico.
Livelli di organizzazione strutturale delle proteine. Gli enzimi.
I nucleotidi e gli acidi nucleici.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Le vie metaboliche e la produzione di energia.
Il metabolismo cellulare e l’energia dell’ATP.
La glicolisi. Ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa. Bilancio energetico della respirazione cellulare.
La biologia molecolare del gene.
La scoperta del DNA. Il modello di Watson e Crick. La duplicazione del DNA. Le caratteristiche del
DNA nel cromosoma eucariote. La trascrizione. L’elaborazione dell’mRNA nelle cellule eucariote.
Il codice genetico. La traduzione dell’mRNA. Le mutazioni geniche.
La regolazione dell’espressione genica. La genetica dei virus e dei batteri.
Il DNA ricombinante.
Gli strumenti dell’ingegneria genetica. Le applicazioni delle biotecnologie.
La genetica e lo studio dei processi evolutivi.
La genetica mendeliana.
La genetica di popolazioni. I fattori che modificano la stabilità genetica di una popolazione.
La deriva genetica. I diversi tipi di selezione naturale. Modalità di speciazione. I modelli evolutivi.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | L'inquinamento ambientale.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |