Programma di Scienze 1 I LS
Prof.Maria Luigia De Falco
LIBRI DI TESTO

Posca-Fiorani "Chimica più" Seconda Edizione - Dalla materia all'atomo - Zanichelli.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Il metodo scientifico e l'approccio agli esperimenti.
La materia, l'energia e le misure: che cosa studia la Chimica, le grandezze, la notazione scientifica, l'incertezza della misura, distinguere tra massa e peso e tra volume e capacità. La densità, calore e temperatura, grandezze intensive ed estensive.
Sistemi, miscele e metodi di separazione: sistemi aperti, chiusi, isolati, soluzioni e miscele eterogenee, metodi di separazione di miscele omogenee ed eterogenee.
Un modello per la materia: i passaggi di stato, la teoria corpuscolare della materia, un modello per i gas, i liquidi e i solidi. Proprietà fisiche delle sostanze chimiche: temperatura di ebollizione, temperatura di fusione, calore latente nei passaggi di stato.
Dalle sostanze alla teoria atomica: gli elementi e la tavola periodica, le trasformazioni chimiche e fisiche della materia, le leggi ponderali, la teoria atomica di Dalton.

Argomenti del secondo periodo

Molecole formule ed equazioni chimiche: molecole, atomi, ioni. Formule chimiche, equazioni di reazione e loro bilanciamento.
La mole e la composizione percentuale dei composti: massa atomica assoluta e relativa, massa molecolare, la mole, la costante di Avogadro, i calcoli con le moli, calcolo della composizione percentuale nei composti e formula minima.
Dagli atomi ai legami: la scoperta delle particelle subatomiche, i primi modelli atomici moderni (Thomson e Rutherford), il numero atomico e il numero di massa, gli isotopi, i legami chimici (cenni).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Educazione all'affettività e prevenzione del bullismo.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere