Programma di | Scienze 2 F LS |
---|
Prof. | Castrenzina De Rosa |
---|
LIBRI DI TESTO | “la nuova biologia.blu”e-book multimediale, la biosfera, la cellula e i viventi. Sadava, Hillis, Heller, Hackel - ed. Zanichelli
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Microbiologia: ubiquità dei microrganismi, crescita batterica, carica batterica
Lo studio degli esseri viventi: gli esseri viventi come sistemi complessi - I virus- il metodo scientifico
Gli ecosistemi del pianeta Terra: biomi terrestri, biomi marini e di acqua dolce
Le comunità e le loro interazioni: la componente biotica, l’energia e la materia negli ecosistemi, i principali cicli biogeochimici.
Ecologia delle popolazioni: ruolo degli organismi, studio delle popolazioni, interazioni tra specie
La chimica della vita: acqua
Laboratori
Terreni di coltura
Diagrammi climatici
impronta ecologica
Osservazione dei tardigrati
Osservazione della pedofauna
Imbuto di Berlese
Proprietà dell’acqua
Respirazione cellulare
fotosintesi
|
---|
Argomenti del secondo periodo | le biomolecole e l’energia: carboidrati, lipidi proteine e acidi nucleici
La cellula, principali organuli cellulari
La membrana cellulare: struttura e funzione
La divisione cellulare e la riproduzione; mitosi e ciclo cellulare- meiosi e riproduzione sessuata
L’evoluzione degli esseri viventi - biodiversità
Classificazione degli esseri viventi
Laboratori
Sostanze polari e apolari
Ricerca di amido negli alimenti
Osservazione dei leucoplasti e cromoplasti nella cellula vegetale
Estrazione del DNA dagli alimenti
Ricerca delle proteine negli alimenti
Osservazione dell’osmosi in cellule vegetali
plasmolisi
Osservazione di mitosi in apici radicali
Costruzione di un erbario
classificazione con chiavi dicotomiche fiori
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | cicli biogeochimici e impatto ambientale
virus ed epidemie
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|