Programma di Inglese 4 E LS
Prof.Mara CAMBIAGHI
LIBRI DI TESTO

V. Jones, S. Kay, D. Brayshaw, S. Minardi, Focus Ahead Upper Intermediate, Pearson Longman 2017.
M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Performer Heritage: From the Origins to the Romantic Age, Zanichelli 2016.
Bonci Laura / Howell Sarah M., Grammar in Progress Updated. Volume unico (LDM) / Third Edition, Zanichelli Editore.
All'occorrenza verranno forniti brevi testi tratti da altre antologie, distribuiti su fotocopia e in Classroom.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Sintesi, analisi e commento della LETTURA ESTIVA: Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (2005). Presentazione dell'autore, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 2017, e della sua opera. Visione del film (2010) tratto dal romanzo omonimo.
ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI (Units 4-6 Focus Ahead):
allineamento e ripasso 'modality – alternative structures' (bound to, to be supposed to, to be meant to, to be required to, etc.).
Reported speech and reporting verbs (verbi dichiarativi), conditional clauses, alternatives to if; mixed conditionals; lexis and word formation, compound adjectives, collocations, phrasal verbs; linkers (while, whereas).
CONTESTO COMUNICATIVO: esprimere critiche, disappunto ed opinioni.
WRITING: organizzazione e sviluppo di brevi testi scritti di carattere descrittivo e argomentativo; uso del linguaggio formale e informale.
LISTENING AND READING COMPREHENSION: Esercizi di ascolto e comprensione di testi scritti e orali.
PRONUNCIATION FOCUS.
CONTESTO STORICO-CULTURALE E LETTERARIO: from Queen Elizabeth I to The Early Stuarts. The Civil War and the Commonwealth.
Shakespeare, excerpts from Romeo and Juliet, Hamlet, The Merchant of Venice, The Tempest.
Metaphysical poetry (John Donne: Go and Catch a Falling Star, excerpt from Meditation XVII). John Milton: excerpt from Paradise Lost (Satan's speech).

Argomenti del secondo periodo

ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI (Units 7-8 Focus Ahead): advanced passive forms, passive reporting structures, unreal pasts and regrets (wish, if only, it’s time, and would rather), cleft sentences and inversion to express emphasis.
CONTESTO COMUNICATIVO: esprimere chiarimenti, esporre un discorso o una relazione.
WRITING: organizzazione e sviluppo di testi scritti di carattere argomentativo e descrittivo.
LISTENING AND READING COMPREHENSION: Esercizi di ascolto e comprensione di testi scritti e orali.
PRONUNCIATION FOCUS.
CONTESTO STORICO-CULTURALE E LETTERARIO: The Restoration and the Augustan Age. The Rise of the Novel (Defoe, Swift). Britain and America
(overview). The industrial revolution. Early Romanticism (Blake). Romantic fiction and the Gothic novel: Mary Shelley.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Frontiers in science and bioethics: why Frankenstein matters.
John Milton's defence of civil and political rights: excerpt from Areopagitica (1644).

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere