Programma di | Disegno e St. dell'Arte 3 F LS |
---|
Prof. | Cristina Martini |
---|
LIBRI DI TESTO | DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi "Capire l’arte”- Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2, - Il Quattrocento e il Cinquecento - Vol. 3, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | DISEGNO
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie.
STORIA DELL’ARTE
L'architettura, la scultura e la pittura romanica
L' architettura, la scultura e la pittura gotica
Il Trecento. Giotto. Simone Martini. Ambrogio Lorenzetti.
Il Gotico internazionale.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | DISEGNO
Assonometrie di solidi geometrici e volumi architettonici (anche con assonometria intuitiva)
Copia di elementi di scultura, pittura o architettura con la tecnica del chiaroscuro.
STORIA DELL’ARTE
Il Rinascimento: il Quattrocento
Il Rinascimento: il Cinquecento.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato.
Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali).
Individuo e comunità nella città medioevale e rinascimentale.
L'esaltazione della identità civile della città di Siena. La città ideale.
Il concetto di restauro.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari. |