Programma di Disegno e St. dell'Arte 3 F LS
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi "Capire l’arte”- Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2, - Il Quattrocento e il Cinquecento - Vol. 3, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

DISEGNO
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie.

STORIA DELL’ARTE
L'architettura, la scultura e la pittura romanica
L' architettura, la scultura e la pittura gotica
Il Trecento. Giotto. Simone Martini. Ambrogio Lorenzetti.
Il Gotico internazionale.

Argomenti del secondo periodo

DISEGNO
Assonometrie di solidi geometrici e volumi architettonici (anche con assonometria intuitiva)
Copia di elementi di scultura, pittura o architettura con la tecnica del chiaroscuro.

STORIA DELL’ARTE
Il Rinascimento: il Quattrocento
Il Rinascimento: il Cinquecento.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato.
Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali).

Individuo e comunità nella città medioevale e rinascimentale.
L'esaltazione della identità civile della città di Siena. La città ideale.
Il concetto di restauro.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.