Programma di Disegno e St. dell'Arte 5 F LS
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL’ARTE
G. Cricco, F.P. Di Teodoro “Itinerario nell’arte”- Dal Barocco al Postimpressionismo -, Vol. 4, - Dall'Art Nouveau ai giorni nostri- Vol. 5°, Versione arancione, Quarta edizione, Edizioni Zanichelli.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

STORIA DELL’ARTE
Il Barocco
Il Rococò
Il Neoclassicismo
Il Romanticismo inglese, tedesco e francese
Nazareni, Puristi, Preraffaelliti, Gothic revival
La Scuola di Barbizon
Il Realismo
I Macchiaioli
La Scapigliatura
L’ Impressionismo
Il Simbolismo
Il Postimpressionismo
Il Divisionismo.

Argomenti del secondo periodo

STORIA DELL'ARTE
Le Secessioni
L’Art Nouveau
L’ Espressionismo
Il Cubismo
Il Futurismo
Il Dadaismo
L’ Astrattismo
Il Razionalismo
La Metafisica
Il Surrealismo
L’ Informale
L’ Espressionismo astratto
La Pop Art
L’ Arte Concettuale
L’ Arte Povera
La Land Art
Architettura e design del secondo Novecento e degli inizi del nuovo millennio
Tendenze e sperimentazioni del Contemporaneo.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
1. Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui
2. Essere in grado di effettuare delle riflessioni filosofiche intorno al tema del lavoro
3. Utilizzare modelli matematici per la comprensione e la rappresentazione di problemi reali o quotidiani
4. Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.
COMPETENZE DI RIFERIMENTO: n. 1 Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l’utilizzo di attività orientate a sviluppare le capacità argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico, artistico, etico-filosofico, ambientale; n. 2 Il tema del lavoro nella filosofia contemporanea; n. 3 Consapevolezza del ruolo della matematica nel creare modelli di fenomeni reali; n. 4 Consapevolezza dell’impatto
delle scienze e delle tecnologie in termini di progressi, limiti e rischi per l'individuo e per l’ambiente.

Canova, Quatremère de Quincy, Napoleone, due papi. Legislazione di tutela. Chirografo di Pio VII.
Opere trafugate dai nazisti.
Approfondimento e dibattito di temi connessi con la Storia dell'Arte e l'attualità.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per approfondimenti ed indicazioni supplementari.