Programma di Disegno e St. dell'Arte 4 A LS
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi “Capire l’arte”- Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2, - Il Quattrocento e il Cinquecento - Vol. 3, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

DISEGNO
Assonometrie ortogonali ed oblique di solidi e di volumi architettonici.
Assonometrie intuitive con la tecnica del chiaroscuro.

STORIA DELL'ARTE
La pittura nel Duecento.
IL Trecento
Giotto
Il Rinascimento: il Quattrocento.

Argomenti del secondo periodo

DISEGNO
Prospettiva centrale.
Copia di elementi di scultura, pittura o architettura con la tecnica del chiaroscuro.

STORIA DELL'ARTE
Il Quattrocento
Il Cinquecento.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA
1. Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative
2. Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato
CONTENUTI
• Riflettere sulle forme di stato, il rapporto individuo/stato e il diritto di voto (diritti e doveri del cittadino).

La città immaginata. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca. La città funzionale.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.