Programma di | Disegno e St. dell'Arte 4 A LS |
---|
Prof. | Cristina Martini |
---|
LIBRI DI TESTO | STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi “Capire l’arte”- Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2, - Il Quattrocento e il Cinquecento - Vol. 3, Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | DISEGNO
Assonometrie ortogonali ed oblique di solidi e di volumi architettonici.
Assonometrie intuitive con la tecnica del chiaroscuro.
STORIA DELL'ARTE
La pittura nel Duecento.
IL Trecento
Giotto
Il Rinascimento: il Quattrocento.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | DISEGNO
Prospettiva centrale.
Copia di elementi di scultura, pittura o architettura con la tecnica del chiaroscuro.
STORIA DELL'ARTE
Il Quattrocento
Il Cinquecento.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA
1. Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative
2. Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato
CONTENUTI
• Riflettere sulle forme di stato, il rapporto individuo/stato e il diritto di voto (diritti e doveri del cittadino).
La città immaginata. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca. La città funzionale.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari. |