Programma di Italiano 4 G LS
Prof.Lorena Anna Sara BALDANTONI
LIBRI DI TESTO

Luperini Castaldi Liberi di interpretare , volume 2b
Dante Alighieri , Purgatorio

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Machiavelli e lo scandalo del principe, la struttura generale del trattato, le virtù necessarie ad un principe, il leone e
la volpe, il significato della fortuna, l’esortazione finale
Ariosto, poeta e cortigiano; lettura antologica delle satire; l’Orlando furioso e il suo significato; la figura di Angelica,
il tema della magia, il tema della follia . percorso tematico l’uomo e la bestia in Ariosto e Machiavelli
I generi della letteratura barocca; la poesia lirica e il poema eroico; lettura antologica dalla Lyra e dall’Adone
La trattatistica scientifica e Galileo Galilei; la politica culturale di Galileo
Lettura integrale di quattro canti del Purgatorio dantesco (1,3,5,6)

Argomenti del secondo periodo

Argomenti del secondo periodo
Il mondo degli illuministi e il programma del Caffe’; l’illuminismo milanese di Pietro Verri e Beccaria; la discussione
sulla pena di morte;
Parini e la genesi del Giorno ; la polemica contro la nobiltà; lettura antologica del poema
Il teatro comico e Goldoni; la riforma del teatro e il suo valore culturale; lettura antologica della Locandiera
La poesia italiana preromantica e Ugo Foscolo; la figura dell’eroe romantico nelle Ultime lettere e nei sonetti; la
sublimazione del tema d’amore; lettura antologica dei Sepolcri .Manzoni e la declinazione religiosa del Romanticismo ; la funzione della letteratura ; il Romanzo degli umili; lettura
antologica dalle tragedie, dai Promessi Sposi, dalle odi civili
Lettura integrale di sei canti del Purgatorio dantesco (9,,13,23,26,29,33)

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

In relazione alle tematiche di ed. civica si tratteranno i seguenti argomenti : si svilupperanno le capacità
argomentative in relazione al testo di tipo argomentativo.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere