Programma di Scienze 5 E LS
Prof.Francesca Sabatini
LIBRI DI TESTO

Curtis, Barnes, Schnek "Nuovo invito alla biologia.blu - biologia molecolare, genetica, corpo umano" ed Zanichelli
Curtis, Barnes, Schnek "Nuovo invito alla biologia.blu - dal carbonio alle biotecnologie" ed Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Chimica organica.
Geometria delle molecole. Orbitali
ibridi. Idrocarburi alifatici:
proprietà fisiche e reattività
chimica. Idrocarburi aromatici in
generale. Nomenclatura IUPAC
degli idrocarburi. Gruppi
funzionali: proprietà fisiche e
reattività. Tipi di isomeria.
Le molecole biologiche.
I glucidi. Stereoisomeria ottica.
Legame alfa e beta glicosidico.
I lipidi. Acidi grassi saturi e insaturi.
I trigliceridi, i fosfolipidi, gli steroidi
in generale. Le proteine: funzioni.
Gruppi di amminoacidi. Il legame
peptidico. Livelli di organizzazione
strutturale. Gli enzimi.

Argomenti del secondo periodo

I nucleotidi e gli acidi nucleici.
Le vie metaboliche e la produzione di energia.
Il metabolismo cellulare e l’energia dell’ATP. La glicolisi. Ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa.
Bilancio energetico della respirazione cellulare.
La biologia molecolare del gene.
La scoperta del DNA. Il modello di Watson e Crick. La duplicazione del DNA.
Le caratteristiche del DNA nel cromosoma eucariote.
La trascrizione. L’elaborazione dell’mRNA nelle cellule eucariote.
Il codice genetico. La traduzione dell’mRNA. Le mutazioni geniche.
La regolazione dell’espressione genica. La genetica dei virus e dei batteri.
La genetica e lo studio dei processi evolutivi.
La genetica mendeliana.
La genetica di popolazioni. I fattori che modificano la stabilità genetica di una popolazione.
La deriva genetica. I diversi tipi di selezione naturale. Modalità di speciazione. I modelli evolutivi

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere