Programma di Spagnolo 5 B ITE
Prof.PAOLA BERTACCHI
LIBRI DI TESTO

-L.Pierozzi, S.Campos Cabrero, M.Salvaggio, ¡Trato hecho!, Zanichelli
-G.G. Márquez, La increíble y triste historia de la cándida Eréndira y de su abuela desalmada, Hoepli
-Materiale fornito dalla docente (civiltà: España moderna y contemporánea)

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

COMMERCIO
-la compraventa: i preventivi, l'ordine, la fattura, il trasporto, gli imballaggi
-i vari tipi di commercio e la distribuzione: l'e-commerce, il franchising, il commercio equo e solidale
-gli Enti: la Camera di Commercio, la Borsa, la Dogana
CULTURA e ATTUALITA'
Comprensione, analisi tematica e lessicale del testo di G.G. Márquez, La increíble y triste historia de la cándida
Eréndira y de su abuela desalmada.
Individuazione di tematiche socioculturali e di attualità [lavori di gruppo]:
-la explotación
-la violencia
-la corrupción y el contrabando
-la discriminación
-la religión y las creencias supersticiosas

Argomenti del secondo periodo

1. L'Unione Europea: storia e origine della UE; istituzioni e organismi; il sistema bancario [BCE e BCN]; l'ingresso
della Spagna nell'UE
2.La Spagna e l'economia globale: settori produttivi e aziende spagnole
3.CIVILTA': España moderna e contemporánea: panorama storico dalla Guerra Civile alla situazione odierna
-la II República e le sue riforme
-la Guerra Civile: cause, caratteristiche, conseguenze; il tema de 'las dos Españas'
-Guernica: significato storico e sociale, El Guernica di Picasso
-il Franchismo: caratteristiche e fasi; il pensiero nazional-cattolico
-il ruolo della donna durante il regime franchista
-L'epoca della Transición: il passaggio alla democrazia
-La Costituzione del 1978: l'ordinamento politico-amministrativo e l'organizzazione territoriale dello Stato spagnolo;
la Casa Reale
-la Spagna democratica: cronologia dei Governi e relativi partiti
-gli attentati terroristici del 11-M 2004
-boom economico e crisi del 2007: la 'burbuja inmobiliaria'
-il movimento del 15-M o de 'los indignados'
-la situazione attuale
-visione di film in lingua inerenti il contesto storico-sociale studiato della Spagna

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

-Le Istituzioni dello Stato spagnolo: ordinamento politico-amministrativo, funzioni del Governo e del Parlamento, il
ruolo del re.
-La Costituzione spagnola: differenze e somiglianze con la Costituzione italiana.
-Riflessioni su tematiche sociopolitiche e di attualità a partire dal racconto di G.G.Márquez: lavoro e sfruttamento, violenza, discriminazione, corruzione.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere