Programma di | Spagnolo 5 B ITE |
---|
Prof. | PAOLA BERTACCHI |
---|
LIBRI DI TESTO | -L.Pierozzi, S.Campos Cabrero, M.Salvaggio, ¡Trato hecho!, Zanichelli
-G.G. Márquez, La increíble y triste historia de la cándida Eréndira y de su abuela desalmada, Hoepli
-Materiale fornito dalla docente (civiltà: España moderna y contemporánea)
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | COMMERCIO
-la compraventa: i preventivi, l'ordine, la fattura, il trasporto, gli imballaggi
-i vari tipi di commercio e la distribuzione: l'e-commerce, il franchising, il commercio equo e solidale
-gli Enti: la Camera di Commercio, la Borsa, la Dogana
CULTURA e ATTUALITA'
Comprensione, analisi tematica e lessicale del testo di G.G. Márquez, La increíble y triste historia de la cándida
Eréndira y de su abuela desalmada.
Individuazione di tematiche socioculturali e di attualità [lavori di gruppo]:
-la explotación
-la violencia
-la corrupción y el contrabando
-la discriminación
-la religión y las creencias supersticiosas
|
---|
Argomenti del secondo periodo | 1. L'Unione Europea: storia e origine della UE; istituzioni e organismi; il sistema bancario [BCE e BCN]; l'ingresso
della Spagna nell'UE
2.La Spagna e l'economia globale: settori produttivi e aziende spagnole
3.CIVILTA': España moderna e contemporánea: panorama storico dalla Guerra Civile alla situazione odierna
-la II República e le sue riforme
-la Guerra Civile: cause, caratteristiche, conseguenze; il tema de 'las dos Españas'
-Guernica: significato storico e sociale, El Guernica di Picasso
-il Franchismo: caratteristiche e fasi; il pensiero nazional-cattolico
-il ruolo della donna durante il regime franchista
-L'epoca della Transición: il passaggio alla democrazia
-La Costituzione del 1978: l'ordinamento politico-amministrativo e l'organizzazione territoriale dello Stato spagnolo;
la Casa Reale
-la Spagna democratica: cronologia dei Governi e relativi partiti
-gli attentati terroristici del 11-M 2004
-boom economico e crisi del 2007: la 'burbuja inmobiliaria'
-il movimento del 15-M o de 'los indignados'
-la situazione attuale
-visione di film in lingua inerenti il contesto storico-sociale studiato della Spagna
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | -Le Istituzioni dello Stato spagnolo: ordinamento politico-amministrativo, funzioni del Governo e del Parlamento, il
ruolo del re.
-La Costituzione spagnola: differenze e somiglianze con la Costituzione italiana.
-Riflessioni su tematiche sociopolitiche e di attualità a partire dal racconto di G.G.Márquez: lavoro e sfruttamento, violenza, discriminazione, corruzione.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerche guidate in internet
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 4 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|