Programma di Spagnolo 2 B ITE
Prof.PAOLA BERTACCHI
LIBRI DI TESTO

A.A.V.V., Rumbo español 1, Pearson, Lang edizioni
A.A.V.V., Rumbo español 2, Pearson, lang edizioni

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

-Revisione lettura assegnata durante l'estate del libro "Intriga en el barrio": comprensione e analisi lessicale.
-La narración en el pasado:
1. el pretérito perfecto y el participio pasado
2. el pretérito imperfecto
3. el pretérito indefinido
-marcadores temporales corrispondenti
-contrasto pretérito perfecto/indefinido
FUNZIONI COMUNICATIVE:
-saper raccontare aneddoti e avvenimenti in un passato recente/remoto
-saper raccontare e descrivere abitudini nel passato in contrasto col presente
-saper narrare e organizzare una storia
-saper scrivere e raccontare una biografia
-saper ordinare in un bar/ristorante
-spiegare una ricetta di cucina
LESSICO:
-gli alimenti
-la tavola, bar e ristorante
-le ricette di cucina
-i negozi
-la natura: animali, piante

Argomenti del secondo periodo

Morfologia e uso del futuro verbi regolari e irregolari: futuro simple y perifrástico [ir + a + infinito]
-Morfologia e uso del condizionale verbi regolari e irregolari
-Imperativo affermativo 2 persona singolare e plurale
FUNZIONI COMUNICATIVE:
-saper esprimere progetti e piani futuri
-saper esprimere ipotesi nel presente e nel passato
-saper esprimere consigli, richieste cortesi, desideri
-saper esprimere azioni future rispetto al passato
-dare ordini e istruzioni
LESSICO:
-viaggi e itinerari turistici
-il tempo atmosferico
-il corpo umano
-la salute [sintomi, malattie, rimedi]

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Non è previsto il coinvolgimento della disciplina nel secondo anno.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)4
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere