Programma di Matematica 5 G LS
Prof.ANNA PERETTI
LIBRI DI TESTO

Sasso “La matematica a colori – ediz. Blu” vol. 4 β – 5 αβγ ed. Petrini

Dispense per approfondimento da:
Zwirner Analisi ed. Cedam
Scaglianti “Geometria” vol. 1 – 2 ed. Cedam
Ferrauto “”Analisi matematica” ed. Dante Alighieri
Maraschini – Palma “Format – spe” vol. 1 – 2 – 3 ed. Paravia
Trifone “Matematica blu” – vol. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 ed. Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO

Argomenti trattati

MATEMATICA

Richiami di funzioni, successioni, progressioni
Calcolo combinatorio e probabilità nel discreto
Cenni di statistica descrittiva (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Introduzione all’analisi
Limiti di funzioni reali di variabile reale
Limiti di successioni
Continuità
La derivata
Teoremi sulle funzioni derivabili - Ottimizzazioni
Lo studio di funzione
L’integrale indefinito
L’integrale definito
Equazioni differenziali (cenni)
Distribuzioni di probabilità nel continuo (cenni)
Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

EDUCAZIONE CIVICA
Matematica:
Calcolo combinatorio, probabilità, statistica applicati al quotidiano

Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione.

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni.

Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto.

Argomenti del secondo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO

Argomenti trattati

MATEMATICA

Richiami di funzioni, successioni, progressioni
Calcolo combinatorio e probabilità nel discreto
Cenni di statistica descrittiva (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Introduzione all’analisi
Limiti di funzioni reali di variabile reale
Limiti di successioni
Continuità
La derivata
Teoremi sulle funzioni derivabili - Ottimizzazioni
Lo studio di funzione
L’integrale indefinito
L’integrale definito
Equazioni differenziali (cenni)
Distribuzioni di probabilità nel continuo (cenni)
Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

EDUCAZIONE CIVICA
Matematica:
Calcolo combinatorio, probabilità, statistica applicati al quotidiano

Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione.

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni.

Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

EDUCAZIONE CIVICA
Matematica:
Calcolo combinatorio, probabilità, statistica applicati al quotidiano

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Video lezioni
CONTENUTI CLIL

CLIL
Non sussistono le condizioni richieste per effettuare Clil in matematica / fisica

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

CLIL
Non sussistono le condizioni richieste per effettuare Clil in matematica / fisica

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere