Programma di | Matematica 5 G LS |
---|---|
Prof. | ANNA PERETTI |
LIBRI DI TESTO | Sasso “La matematica a colori – ediz. Blu” vol. 4 β – 5 αβγ ed. Petrini Dispense per approfondimento da: |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti. PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO Argomenti trattati MATEMATICA Richiami di funzioni, successioni, progressioni EDUCAZIONE CIVICA Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione. Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie. Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni. Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto. |
Argomenti del secondo periodo | Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti. PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO Argomenti trattati MATEMATICA Richiami di funzioni, successioni, progressioni EDUCAZIONE CIVICA Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione. Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie. Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni. Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | EDUCAZIONE CIVICA |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
CONTENUTI CLIL | CLIL |
METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL | CLIL |
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 2 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|