Programma di Fisica 4 H LS
Prof.ANNA PERETTI
LIBRI DI TESTO

Walker “Il Walker” vol 2 ed. Pearson Science

Fabbri – Masini – Baccaglini “Quantum” vol 1 ed. SEI

Dispense per approfondimenti da :
- Halliday – Resnick volumi di “Termodinamica”, “Meccanica”, “Elettromagnetismo” ed. Zanichelli
- Tipler “Introduzione alla fisica” vol. 1 – 2 ed. Zanichelli
- Eserciziari:
Bianca Manassero Barnini “Fisica per moduli” moduli A – B – C – D – E – F – G ediz. Il Capitello
- Filmati PSSC e Polimi da youtube
- Walker “Fisica – modelli teorici e problem solving” Vol. 1 – 2 + biennio ed. Linx Pearson
- Fabbri – Masini – Baccaglini “Quantum” vol 1 ed. SEI

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO
FISICA

Completamento dal terzo anno per riforma
Termodinamica (con complementi di fluidodinamica)
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Particolare attenzione alla questione di qualifica energetica sia per la parte di termodinamica che per la parte elettrica
Elettrostatica
Corrente elettrica e circuiti DC
Magnetostatica
Moti periodici – OAS – Pendolo (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Onde (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Laboratorio di fisica, se possibile

EDUCAZIONE CIVICA
Particolare attenzione alla questione di qualifica energetica sia per la parte di termodinamica (trasmittanza, 1° e 2° principio della termodinamica, rendimenti, COP) che per la parte elettrica (UM elettriche, bolletta, produzione e distribuzione della rete elettrica, qualifica energetica prodotti funzionanti con energia elettrica, attenzione a un reale risparmio energetico)

Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione.
Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie.
Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni.
Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto.

Argomenti del secondo periodo

Non è possibile distinguere drasticamente e separare i 2 periodi dell'anno scolastico per una metodologia didattica a spirale che affronta nodi portanti più volte nello stesso anno, e passa e ripassa per gli stessi vincoli, mutando punto di vista e grado di approfondimento volta per volta. Pertanto, per la rigidità del modello da compilare, riporto in questa sezione e nella sezione successiva sempre tutto il blocco dei contenuti.

PRIMO PERIODO – SECONDO PERIODO
FISICA

Completamento dal terzo anno per riforma
Termodinamica (con complementi di fluidodinamica)
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Particolare attenzione alla questione di qualifica energetica sia per la parte di termodinamica che per la parte elettrica
Elettrostatica
Corrente elettrica e circuiti DC
Magnetostatica
Moti periodici – OAS – Pendolo (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Onde (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Laboratorio di fisica, se possibile

EDUCAZIONE CIVICA
Particolare attenzione alla questione di qualifica energetica sia per la parte di termodinamica (trasmittanza, 1° e 2° principio della termodinamica, rendimenti, COP) che per la parte elettrica (UM elettriche, bolletta, produzione e distribuzione della rete elettrica, qualifica energetica prodotti funzionanti con energia elettrica, attenzione a un reale risparmio energetico)

Osservazioni sulle parti successive del modulo, che non permettono adeguata espressione.
Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci selezionate siano possibili opzioni da essere utilizzate, non modalità obbligatorie.
Riporto qui anche la questione del numero di valutazioni: di nuovo in ciascun periodo dell'anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile, si provvederà a ulteriori valutazioni.
Per la parte pertinente al recupero: la settimana del recupero sarà effettuata sole se attuata a livello di istituto.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

EDUCAZIONE CIVICA
Particolare attenzione alla questione di qualifica energetica sia per la parte di termodinamica (trasmittanza, 1° e 2° principio della termodinamica, rendimenti, COP) che per la parte elettrica (UM elettriche, bolletta, produzione e distribuzione della rete elettrica, qualifica energetica prodotti funzionanti con energia elettrica, attenzione a un reale risparmio energetico)

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Video lezioni
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere