Programma di | Materia alternativa IRC 1 B LS |
---|
Prof. | Ida Terracciano |
---|
AREA TEMATICA | - EDUCAZIONE AMBIENTALE
- EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
|
---|
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI | - MULTIMEDIALE
- ICONICO-VISIVO
- GRAFICO
- CINEMATOGRAFICO
- ALTRO
|
---|
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE | Manuale di fotografia e monografie fornite allo studente in pdf.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Questo progetto approfondisce l’Educazione Civica attraverso il tema dell’Educazione all’immagine ed è stato pensato in condivisione con gli studenti iscritti al corso che sono molto interessati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze in fotografia.
Si propone di creare un percorso didattico-laboratoriale che affronti in modo mirato i diversi aspetti che compongono l’attualità del rapporto tra l’identità individuale e la città, intesa nelle sue diverse dimensioni.
Si propone di realizzare un laboratorio teorico e pratico in cui andranno a svilupparsi i fondamenti tecnici della fotografia e della dimensione soggettiva dello sguardo con l’obiettivo di favorire negli studenti una personale restituzione critica della realtà.
Si richiede pertanto la valutazione della possibilità di poter prevedere nel corso dell’anno scolastico e durante l’ora di Alternativa, delle brevi uscite nei dintorni dell’Istituto. Qualora la cosa non fosse possibile, gli studenti produrranno il proprio materiale nel corso della settimana e lo verificheranno in aula durante l’ora di lezione.
Il corso è concepito in maniera allargata agli studenti che interagiranno tra loro con i propri elaborati il cui apporto costituirà un’iperpagina di contenuti in Padlet.
Argomenti del primo periodo.
Il progetto prevede accanto ad un percorso costruito attraverso focus monografici a carattere tecnico su specifici aspetti dalla camera oscura ai dispositivi del proprio cellulare (obiettivo, grandangolo, esposizione…) degli affondi su specifici argomenti-stimolo.
Albero. Il verde pubblico visto attraverso i più recenti eventi espositivi della città di Milano.
Cielo. Alfred Stieglitz.
A ciascuna lezione seguirà la realizzazione di scatti esemplari da parte degli studenti che saranno di volta in volta orientati dall’insegnante.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Il programma proseguirà come nel primo periodo.
Nei dintorni dell’Istituto. Rilevazioni sulla vita nel quartiere (le strade, i palazzi, i negozi, pubblico/ privato, la segnaletica, gli abitanti…).
Si prevede dopo accurata selezione delle fotografie realizzate nel corso dell’anno, la possibilità di stamparle in camera oscura.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Rapporto uomo-ambiente urbano
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Episodi di apprendimento situato (EAS)
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Youtube
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | -1 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | -1 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |