Programma di Inglese 3 G LS
Prof.Claudia Andreani
LIBRI DI TESTO

Spiazzi, Tavella, Performer Heritage vol. 1, Zanichelli.
V. Jones et al., Focus Ahead Upper-Intermediate, Pearson Longman, 2017.
Hamlet, Prince of Denmark, Cideb Black Cat.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Esponenti linguistici
Conditionals
Wish, if only
Present simple, state verbs
Present continuous
-ing form
Present perfect
Present and past habits
Will, used to and would
Verb patterns

Lessico
Food
Education
Personality adjectives
Phrasal verbs, combinazioni lessicali ed espressioni idiomatiche

Funzioni comunicative
Parlare di opere letterarie, con particolare riferimento all’ambientazione, ai personaggi, ai temi.
Saper comprendere e interpretare testi scritti e orali di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper parlare di testi di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper comprendere e interpretare articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper parlare di articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper comprendere dialoghi tra native speakers, messaggi radiofonici, brani audio tratti da lezioni universitarie.
Saper parlare di cibo, istruzione
Saper descrivere la personalità di qualcuno

Letteratura e contesto storico sociale
Lettura graduata: Hamlet, Prince of Denmark: plot, characters, setting, themes, structure.
Revenge in Elizabethan drama. Shakespeare’s life.
Global Englishes

Argomenti del secondo periodo

Esponenti linguistici
Present perfect simple and continuous
Past perfect simple and continuous
Relative clauses
Future forms
Quantifiers

Lessico
Family
Celebrations and ceremonies
Cities
Phrasal verbs, combinazioni lessicali ed espressioni idiomatiche

Funzioni comunicative
Parlare di opere letterarie, con particolare riferimento all’ambientazione, ai personaggi, ai temi.
Saper comprendere e interpretare testi scritti e orali di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper parlare di testi di carattere letterario, poesie, racconti e brani tratti da romanzi.
Saper comprendere e interpretare articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper parlare di articoli di giornale, saggi e brani tratti da testi scientifici.
Saper comprendere dialoghi tra native speakers, messaggi radiofonici, brani audio tratti da lezioni universitarie.

Letteratura
The origins of literature in Britain; the Roman invasion. Anglo-Saxon literature; Beowulf.
The Middle Ages: main events.
The medieval narrative poem.
Geoffrey Chaucer and the Canterbury Tales. Lettura di un brano tratto da Canterbury Tales.
The Renaissance: the Tudors.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Magna Carta and human rights

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere