Programma di Disegno e St. dell'Arte 5 E LS
Prof.Ida Terracciano

Si utilizzeranno all'occorrenza il libro di Storia dell'arte già in uso e un manuale di tecniche del linguaggio video.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Si propone di creare un percorso didattico-laboratoriale che affronti in modo mirato i diversi aspetti che compongono l’attualità del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, inteso nella sua dimensione naturale e urbana.
Il presente progetto approfondisce l’Educazione Civica attraverso il tema dell’Educazione all’immagine ed è stato pensato in condivisione con gli studenti iscritti al corso i quali hanno già partecipato lo scorso anno ad un laboratorio di fotografia.
Partendo dalla centralità dell’immagine fotografica o video si realizzeranno degli approfondimenti monografici che declineranno i differenti aspetti che compongono il rapporto uomo-ambiente inteso nella sua doppia dimensione naturale e urbana. Il corso è concepito in maniera allargata agli studenti che interagiranno con proposte e riflessioni il cui apporto costituirà un’iperpagina di contenuti in Padlet.
Nuclei tematici di partenza.
GLI ANNI ’70. La denuncia. I tappeti di Piero Gilardi.
ANTROPOCENE. Il pensiero del premio nobel Paul Crutzen.
GLI ANNI 2000. AEROCENE. Le risposte. La ricerca di Thomas Saraceno.
ARTE NATURA.
IL TERZO PAESAGGIO DI GILLES CLEMENT. PROPOSTE PER UNA RELAZIONE ARTE, CITTA’ E TERRITORIO.
ARREDO URBANO. UGO LA PIETRA. “ABITARE E’ ESSERE OVUNQUE A CASA PROPRIA”.
LESS. STRATEGIE ALTERNATIVE DELL’ABITARE. Dalla mostra al Padiglione d’arte contemporanea di Milano 2006.
ARTE URBANA RELAZIONALE.

Argomenti del secondo periodo

Le competenze acquisite nate dal confronto, dalla riflessione e dall’arricchimento di un ipertesto diventeranno immagine personale; infatti, si raccoglieranno le scelte operative di ciascuno studente volte a proporre attraverso il mezzo video (uso del cellulare) una propria restituzione del tema attraverso un cortometraggio della durata di circa 3 minuti.
La fase realizzativa sarà preceduta dall’approfondimento sull’uso di applicazioni utili alla realizzazione e seguita lungo le fasi di costruzione sul computer a scuola nell’aula laboratorio.
1 prova laboratoriale: realizzazione di un video di 3 minuti.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Educazione all'immagine.